Christian Bale colpisce ancora con una trasformazione straordinaria nel biopic sportivo Madden, diretto da David O. Russell. Nella prima immagine ufficiale rilasciata da Amazon MGM Studios, Bale, nei panni del proprietario degli Oakland Raiders Al Davis, appare quasi irriconoscibile accanto a Nicolas Cage, che interpreta la leggenda della NFL John Madden. La foto li immortala in uno stadio di football, con gli anelli del Super Bowl in bella vista, simbolo del loro trionfo.
Il film racconta la vita di John Madden, dagli esordi come allenatore dei Raiders fino alla vittoria del Super Bowl XI nel 1976, passando per la sua carriera di iconico commentatore televisivo e l’ascesa come volto del leggendario franchise di videogiochi Madden NFL. Bale dà vita ad Al Davis, storico proprietario dei Raiders e amico di Madden, in un ritratto che promette intensità e carisma. Secondo The Hollywood Reporter, il biopic esplorerà anche la genesi di Madden NFL, uno dei più grandi successi nella storia dei videogiochi.
Scritto e diretto da David O. Russell, Madden vanta un cast stellare: John Mulaney interpreta Trip Hawkins, fondatore di Electronic Arts, mentre Kathryn Hahn e Sienna Miller danno vita rispettivamente a Virginia Madden e Carol Davis. Prodotto in collaborazione con Skydance Sports, il film vede tra i produttori Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch e lo stesso Russell, con David Bloomfield, Michael Strahan e Constance Schwartz-Morini come produttori esecutivi.
John Madden, scomparso nel 2021 a 85 anni, ha segnato un’epoca guidando i Raiders a 10 stagioni vincenti consecutive e diventando l’allenatore più giovane a raggiungere 100 vittorie. Dopo il ritiro nel 1978, ha rivoluzionato il commento sportivo e dato il nome a un franchise videoludico iconico. Al Davis, morto nel 2011, è stato una figura chiave nella storia dei Raiders e un pilastro nella vita di Madden.
La saga horror torno così nelle mani del suo creatore, James Wan, che non vede l'ora di "riabbracciarne lo spirito originale"
Dopo Eden, il regista torna a dirigere un lungometraggio ancora senza titolo, prodotto da Amazon/MGM: il film sarà ambientato nel mondo dei vigili del fuoco
Dalle pagine del quotidiano “Il Messaggero” l’ufficialità sul progetto in corso dell’autore romano, sceneggiato da Valia Santella e Federica Pontremoli: il film è tratto dal libro Legami di Eshkol Nevo
Prodotto da Artas Film, si colloca nel genere drammatico con venature sentimentali, ricalcando le atmosfere care al cineasta modenese, ma introducendo stavolta elementi di matrice soprannaturale