Maccanico: “Lotta alla pirateria con sguardo ai giovani e al futuro”

L’Amministratore Delegato di Cinecittà ha chiuso i lavori del convegno We are Stories - Insieme per la legalità


L’Amministratore Delegato di Cinecittà Nicola Maccanico ha chiuso i lavori del convegno We are Stories – Insieme per la legalità, tenutosi alla Casa del Cinema per promuovere la campagna omonima organizzata dalla FAPAV a tutela e sostegno dell’intera industria audiovisiva, che racconta le storie e le aspirazioni di tutti i protagonisti del settore.

“Il grande tema dell’antipirateria e della lotta dell’illegalità connessa alla fruizione impropria di contenuti audiovisivi e sportivi – dice –  è la difficoltà di muoversi in un ambito normativo difficile. Non si argina il fenomeno senza i tecnicismi connessi alle norme. Ma bisogna anche lavorare sulla sensibilizzazione. E’ più difficile ottenere una norma quando la maggioranza è contraria o indifferente alla stessa. All’inizio dell’epoca del broadband, ad esempio, accedere gratuitamente a tutti i contenuti del mondo poteva essere uno stimolo a stipulare un abbonamento Internet, e questo creava conflitto.

Ma il mondo è cambiato e oggi fortunatamente la partita dei pirati è più difficile. La FAPAV italiana è riuscita in maniera ottimale a combinare gli aspetti, dando un’immagine ai danni che si generano ricorrendo alla pirateria. All’inizio si usavano i grandi volti del cinema, oggi ci si rivolge al mondo del lavoro.

Il messaggio da passare è che la pirateria e l’illegalità danneggiano i lavoratori. Con un salto ancora più decisivo in questa campagna, composta da sette spot, che riguarda i giovani. Il mercato dell’audiovisivo sta crescendo: chi ha un lavoro lo può conservare, ma ora il tema è quanta inclusività ci sarà nei confronti dei giovani.

E l’illegalità è un ostacolo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Questi spot guardano anche al futuro, altro elemento qualificante nella lotta alla pirateria. Fermare la pirateria vuol dire dare una maggiore opportunità a chi ama l’audiovisivo”.

Qui il resoconto del convegno.

autore
16 Dicembre 2021

Cinecittà

Cinecittà

Every Child Is My Child celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Cinecittà

L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma

Cinecittà

Grande successo per l’apertura della mostra ‘Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile’

Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”

Cinecittà

American Film Market, il 7 novembre è ‘Focus on Italy’

Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria

Cinecittà

‘Sophia Loren: la diva di Napoli’, la retrospettiva arriva a Los Angeles

Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno


Ultimi aggiornamenti