‘Lucca Film Festival for Future’, la sostenibilità al cinema

All’interno del Lucca Film Festival, è il concorso riservato ai cortometraggi che trattano temi legati alla salvaguardia del futuro, sia dal punto di vista ambientale che sociale

‘Lucca Film Festival for Future’, la sostenibilità al cinema

Per il secondo anno consecutivo cinema si colora di green.

Accade al Lucca Film Festival for Future, il concorso all’interno del Lucca Film Festival (Lucca, 21-29 settembre) riservato ai cortometraggi che trattano tematiche legate alla salvaguardia del futuro sia dal punto di vista ambientale che sociale, che si terrà il 26 e il 28 settembre nelle sale di Lucca, e sul portale Festival Scope per tutta la durata Festival.

Tre gli appuntamenti nelle sale per chi si trova a Lucca nei giorni del festival:

Giovedì 26 settembre, ore 10:00 proiezione gratuita per le scuole e aperta al pubblico all’interno del Complesso Monumentale di San Micheletto (via San Micheletto, 3;

Sabato 28 settembre, ore 15:00 proiezione gratuita aperta al pubblico presso il Cinema Centrale (via di Poggio, 36);

Sabato 28 settembre, ore 21:00 presso il Cinema Astra (Piazza Del Giglio, 7) cerimonia di premiazione (apertura gratuita al pubblico).

La selezione dei 10 corti finalisti sarà visibile per tutta la durata del festival anche sulla pagina dedicata del portale Festival Scope, accessibile gratuitamente dall’Italia e dall’estero.

Al concorso partecipano le opere realizzate da giovani registi e filmmaker italiani e internazionali (fino a 35 anni) selezionate dalla giuria composta dai rappresentanti dei 10 Festival della rete “Film For Our Future”, che collabora alla realizzazione del concorso insieme alla rete EURASF (European Network of Science Communicators, Filmmakers, Film Producers and Festival Organizers).

I finalisti concorreranno per il premio Miglior Opera Green, del valore di € 1.000, che sarà assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico durante la serata conclusiva del festival.

Il rinnovato appuntamento con il Lucca Film Festival For Future, giunto alla sua seconda edizione, è un esempio di come la sostenibilità ambientale e sociale permea anche il settore culturale, compreso quello cinematografico, all’interno del quale tali tematiche hanno attenzione e spazi sempre maggiori: non solo in festival dedicati, ma anche in quelli generalisti come il Lucca Film Festival, che quest’anno celebra la sua 20ª edizione. (gp)

autore
11 Luglio 2024

Festival

Festival

Al Guerre&Pace FilmFest un focus sul conflitto Israelo-Palestinese

Lunedì 22 luglio il festival apre con il film I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà di Loris Lai. Tutte le sere in collaborazione con l’Archivio Luce sono presentate anche le pillole “100 anni Luce”

Festival

Torna la Festa del Gemellaggio, il cinema fra Parigi e Roma

Al via Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere. In apertura l’omaggio del Festival a Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita, realizzato in collaborazione con Cinecittà

Festival

San Quentin, il primo festival del cinema in un carcere americano

Jeffrey Wright, Billy Crudup, Mary Louise Parker e Kathy Najimy tra gli attori che fanno parte della giuria della prima manifestazione cinematografica che si tiene all’interno di un istituto di pena degli Stati Uniti

Festival

Cartoon Club, In anteprima ‘Invelle’, il primo lungometraggio di Simone Massi

In occasione dell'evento, Simone Massi riceverà il Premio alla Carriera per il cinema d’animazione


Ultimi aggiornamenti