Locarno, Pardo d’Onore a Alexander Payne

Il regista americano riceve il Premio il 15 agosto: previsto un incontro aperto con il pubblico


Voce dall’umorismo asciutto e inconfondibile dietro grandi classici moderni, Alexander Payne, regista e sceneggiatore, si è certamente assicurato un posto tra i cineasti che hanno definito il cinema americano del 21mo secolo. I suoi film, tra cui Election (1999), A proposito di Schmidt (2002), Sideways – In viaggio con Jack (2004), Nebraska (2013) e l’ultimo, acclamato, The Holdovers – Lezioni di vita (2023), hanno vinto complessivamente tre Academy Award, tre BAFTA e otto Golden Globe in diverse categorie. Nel corso della sua carriera, Payne ha dimostrato la volontà di dedicarsi al cinema mid-budget per adulti, forma artistica mai abbastanza tutelata.

Il Locarno Film Festival gli conferisce il Pardo d’onore, la consegna il 15 agosto: il regista sarà anche protagonista di un incontro aperto con il pubblico.

Per Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival: “Alexander Payne è un autore colto, dalla cinefilia enciclopedica. Dotato di un infallibile senso della commedia umana, è un cineasta dalla sensibilità squisitamente classica e moderna al tempo stesso. Regista impeccabile, ha lavorato con nomi come Jack Nicholson, George Clooney, Reese Witherspoon, Laura Dern, Matt Damon, Bruce Dern e Paul Giamatti. In Payne si uniscono la conoscenza del saper fare del cinema hollywoodiano e l’unicità della sua poesia. È autore di una filmografia unica, nella quale ha affrontato sempre le complessità della condizione umana con il sorriso e in un dialogo instancabile con il pubblico.”

Nato in Nebraska nel 1961, con i suoi lavori attira l’attenzione di Hollywood mentre ancora studia regia all’UCLA. Nel 1996 ha già scritto e diretto Citizen Ruth – Donna americana (1996), ingegnosa commedia a sfondo politico con protagonista Laura Dern: dopo la première al Sundance, il film ottiene il plauso della critica. Da allora Payne ha realizzato sette ulteriori lungometraggi, ciascuno contraddistinto da costruzione elegante e umorismo caustico, nonché dalle indimenticabili performance tragicomiche di pesi massimi del grande schermo. (n/b)

 

 

autore
12 Giugno 2025

Locarno 2025

Locarno 2025

Locarno78, tutte le giurie

Grandi protagonisti del cinema e della cultura internazionale decreteranno i vincitori del Pardo d’Oro e degli altri premi principali del Festival, in programma dal 6 al 16 agosto 2025

Locarno 2025

‘Nella colonia penale’, quattro storie di carcere

Il documentario indipendente Nella colonia penale è al Festival di Locarno nella Semaine de la Critique

Locarno 2025

TorinoFilmLab, tanti titoli a Locarno 78

In Concorso Donkey Days, opera seconda di Rosanne Pel e White Snail di Elsa Kremser e Levin Peter. Fuori concorso The Birthday Party di Miguel Ángel Jiménez con Willem Dafoe

Locarno 2025

Locarno 78: Italia in concorso con ‘Le bambine’

In Cineasti del Presente troviamo Gioia mia di Margherita Spampinato, fuori concorso Il Vangelo di Giuda di Giulio Base


Ultimi aggiornamenti