L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Al via ila 74ma edizione del Festival di Montecatini Terme, in programma dal 19 al 23 giugno 2024

L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Due nuove iniziative al Festival Italia Film Fedic di Montecatini Terme che avrà luogo nella città termale toscana dal 19 al 23 giugno con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi e la presidenza di Lorenzo Caravello. Il Premio Tonino Valerii, in omaggio al regista teramano che ha attraversato con successo alcuni generi cinematografici affermandosi soprattutto con gli spaghetti – western. Un regista che poneva particolare attenzione agli esordi cinematografici nella regia. Il premio sarà attribuito a Elisabetta Pellini che pur vantando una prestigiosa carriera di attrice cinematografica e televisiva ha esordito nella direzione di un film con Selfie – Mania nato da un suo soggetto.

L’altra iniziativa riguarda Momenti di storia del cinema con due relazioni relative al Neorealismo ed alla Nouvelle Vague tenute, rispettivamente, dai critici cinematografici Roberto Lasagna e Anton Giulio Mancino. Italia Film Fedic, che rappresenta la naturale evoluzione della storica Mostra del Cinema di Montecatini nata nel 1949 e che giunge quest’anno alla 74ma edizione, è oggi un luogo di incontro e di scambio per cinefili, registi, critici e operatori del settore.

Ospiterà anche quest’anno il Concorso Fedic Short, curato dalla direzione artistica, riservato agli autori Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub) le cu opere saranno valutate da una Giuria composta dai registi Wilma Labate e Maurizio Sciarra e dal critico cinematografico Alfredo Baldi. Vi sarà anche un Concorso Fedic Scuola, curato da Laura Biggi responsabile di questo settore della Fedic, che ha come Giuria scolastica studenti dell’ITIS “Zaccagna Galilei” di Carrara.  Questa sezione prevede anche la proiezione “fuori concorso” del film “Il sonno dei giganti” di Luigi Parisi, realizzato dal gruppo Cineamatori delle Apuane, che vede anche la partecipazione amichevole di Michele Gammino, attore e doppiatore che ha dato la voce, tra gli altri, ad Harrison Ford, Jack Nicholson, Richard Gere e Dustin Hoffman: riceverà il Premio Evergreen.

Italia Film Fedic avrà un momento clou nella Cerimonia di premiazione che avrà luogo Sabato 22 Giugno, con inizio alle 21.30, presso il Cinema Imperiale, luogo delle proiezioni del Festival. Sarà il momento in cui l’attrice Anna Bonaiuto riceverà il Premio alla Carriera da parte della madrina del Festival Milena Vukotic.

(C.DA)

autore
19 Giugno 2024

Festival

Festival

Bobbio Film Festival, al via la 27ma edizione

Tutta al femminile l'edizione 2024 del Festival nello storico borgo sui Colli Piacentini

Festival

Al Guerre&Pace FilmFest un focus sul conflitto Israelo-Palestinese

Lunedì 22 luglio il festival apre con il film I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà di Loris Lai. Tutte le sere in collaborazione con l’Archivio Luce sono presentate anche le pillole “100 anni Luce”

Festival

‘Lucca Film Festival for Future’, la sostenibilità al cinema

All’interno del Lucca Film Festival, è il concorso riservato ai cortometraggi che trattano temi legati alla salvaguardia del futuro, sia dal punto di vista ambientale che sociale

Festival

Torna la Festa del Gemellaggio, il cinema fra Parigi e Roma

Al via Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere. In apertura l’omaggio del Festival a Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita, realizzato in collaborazione con Cinecittà


Ultimi aggiornamenti