‘Lilo&Stitch’, ‘Mission Impossible’ e ‘Fuori’ fanno volare il Box Office

Il weekend registra +340,7 per cento rispetto a quello scorso e +259,3 sullo scorso anno


Fine settimana straordinario con un botteghino da 10,2 milioni di euro  e 1,3 milioni di spettatori, dietro solo ai due di inizio d’anno con un +340,7 per cento rispetto al weekend scorso e +259,3 su quello dello scorso anno.

Il Re del Box Office, che dalla vetta della prima posizione guarda tutti gli altri a grande distanza, è stato Lilo&Stitch il remake in live-action del film di animazione del 2002 che ha conquistato più di un milione di spettatori in 5 giorni e 8,4 milioni di euro, il miglior esordio dell’anno. Rispetto ai risultati dei precedenti titoli di questo tipo di operazione di Disney, Lilo&Stitch si posizione terzo dopo Alice In Wonderland che aveva ottenuto 10,7 milioni nel lontano e diverso 2010 e Il Re Leone con 11,8 nel 2019 prima della pandemia. Ma per capire che numeri potrà fare questo nuovo film basti ricordare che Cenerentola nel 2015 era partito con 5,2 milioni di euro per un totale di 15… Un successo profondo vista anche la media per copia che è stata di ben 12.423 euro in 575 cinema.

Numeri che rischiano di sminuire Tom Cruise con l’esordio in seconda posizione di Mission: Impossible – The Final Reconing che parte bene con 1,5 milioni di euro (1,7 con le anteprime) perfettamente in linea con i risultati del precedente episodio del 2023 che aveva chiuso a 5,3 milioni.

In terza posizione Fuori di Mario Martone uscito in contemporanea con la proiezione in concorso al festival di Cannes che ha registrato un totale di 711mila euro meglio del precedente Nostalgia del 2022 (462mila euro) che aveva fatto lo stesso percorso festivaliero.

Tutta la parte centrale della classifica vede i titoli in flessione, a volte in forte calo come il caso di Thunderbolts* con un -74 per cento al quinto posto e un totale in 4 settimane di 4,7 milioni di euro o come Black Bag all’ottavo con -73 per cento e 941mila nello stesso numero di giorni. 

Al quarto posto Final Destination Bloodlines contiene le perdite in un -54 per cento che gli consente di toccare il milione in due settimane mentre va decisamente meglio a Paternal Leave sesto con un -36 per cento e 241mila euro in due settimane o a Largo Winch – Il prezzo del denaro in settima posizione e la quarta migliore media per copia di 1.161 euro con un -43 per cento e un totale di 120mila euro. L’unico altro film italiano in Top Ten è Francesca e Giovanni al nono posto che in due settimane ha totalizzato 111mila euro.

Chiude la classifica Dalai Lama – La saggezza della felicità uscito solo ieri, domenica, che in una giornata ha realizzato 22mila euro.

Ecco la Top Ten con, in grassetto, gli esordi del weekend dal 22 al 25 maggio 2025. Dati Cinetel

1. Lilo & Stitch [Distribuzione: Warner Bros.]: 7.143.081 euro/924.756 spettatori; 575 sale/12.423 euro di media per cinema; totale 8.411.121 euro/1.093.401 presenze [Paese: Stati Uniti/5 giorni]

2. Mission: Impossible – The Final Reckoning [Eagle Pictures]: 1.567.102 euro/194.905 spettatori; 450/3.482; tot. 1.773.537 euro/220.821 presenze [Stati Uniti/4 giorni]

3. Fuori [01 Distribution]: 654.436 euro/94.962 spettatori; 347/1886; tot. 711.540 euro/103.392 presenze [Italia/4 giorni]

4. Final Destination Bloodlines [Warner Bros.]: 270.870 euro [-54 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/33.739 spettatori; 315/860; tot. 1.061.500 euro/134.141 presenze [Stati Uniti/2 settimane]

5. Thunderbolts* [Disney]: 110.304 euro [-74 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/13.619 spettatori; 205/538; tot. 4.778.205 euro/608.036 presenze [Stati Uniti/4 settimane]

6. Paternal Leave [Vision/Universal]: 73.417 euro [-36 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/10.714 spettatori; 171/429; tot. 241.906 euro/35.634 presenze [Germania/2 settimane]

7. Largo Winch – Il prezzo del denaro [Eagle Pictures]: 32.498 euro [-43 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/5.398 spettatori; 28/1.161; tot. 119.658 euro/19.707 presenze [Francia/2 settimane]

8. Black Bag [Universal]: 28.820 euro [-73 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/3.867 spettatori; 60/480; tot. 941.895 euro/132.257 presenze [Regno Unito/4 settimane]

9. Francesca e Giovanni [Adler]: 23.514 euro [-64 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/3.722 spettatori; tot. 111.295 euro/17.447 presenze  [Italia/2 settimane]

10. Dalai Lama – La saggezza della felicità [Wanted Cinema]: 21.592 euro/3.289 spettatori; 40/540; tot. 21.592 euro/3.289 presenze [Stati Uniti/1 giorno]

autore
26 Maggio 2025

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Dragon Trainer’ è sempre primo, ‘Elio’ debutta al secondo posto ma i family si cannibalizzano

Al terzo posto 28 anni dopo che però, per numero di spettatori, è superato da Lilo&Stitch, in quarta posizione, ormai oltre i 20,7 milioni di euro

Box Office. L'analisi

‘Dragon Trainer’, subito primo, esordisce con 3 milioni di euro

I tre film sul podio, oltre a Dragon Trainer, Lilo & Stitch e Ballerina sostengono l'intero Box Office

Box Office. L'analisi

‘Lilo & Stitch’ al terzo weekend supera i 18 milioni di euro e diventa il film più visto dell’anno

Ottima partenza per l'iniziativa Cinema in Festa, con un aumento del +73.7% sullo scorso anno, grazie soprattutto all'anteprima di Dragon Trainer al secondo posto

Box Office. L'analisi

‘Lilo&Stitch’ sorregge l’intero Box Office

La trama fenicia esordisce al terzo posto, Fuori di Martone unico italiano in Top Ten


Ultimi aggiornamenti