‘Lilo & Stitch’ al terzo weekend supera i 18 milioni di euro e diventa il film più visto dell’anno

Ottima partenza per l'iniziativa Cinema in Festa, con un aumento del +73.7% sullo scorso anno, grazie soprattutto all'anteprima di 'Dragon Trainer' al secondo posto


È stato un fine settimana segnato dall’ottima partenza, ieri domenica 8 giugno, dell’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema in Festa con il prezzo del biglietto per tutti i film a 3,50 euro. Sono stati staccati 329.761 biglietti contro i 189.893 dello scorso anno quando cadeva di domenica 9 giugno, dunque si tratta di un +73.7 per cento. Un dato invidiabile dovuto in gran parte dalla straordinaria tenitura di Lilo & Stitch che, alla terza settimana sempre in vetta, con altri 1,4 milioni in più, ha superato i 18,1 milioni di euro ed è dunque diventato il film più visto dell’anno davanti a Follemente di Paolo Genovese. 

Ma ieri c’è stata la Premiere promozionale che fa ben sperare del film in live action di Dragon Trainer, che uscirà regolarmente nelle sale venerdì 13 giugno e che, al secondo posto, ha totalizzato 485mila euro con una media di 1.281 euro in 379 cinema, la terza migliore della Top Ten dopo quelle di Lilo & Stitch di 2.620 euro in 563 sale e del film di animazione Dan Da Dan: Evil Eye di 1.493 euro in sole 65 sale.

Curiosamente il podio si completa di un altro film pensato per il pubblico più giovane, si tratta di Karate Kid Legends che ha superato di poco i 400mila euro. Dal quarto posto troviamo i film già presenti la scorsa settimana che arretrano di poco, perdendo circa un 50 per cento, con Mission: Impossible – The Final Reckoning che ha raggiunto un totale di 3,7 milioni di euro, La trama fenicia al quinto posto con 741mila euro e Fuori di Mario Martone al sesto con un totale di 1,5 milioni di euro di poco inferiore, alla terza settimana, del totale a fine corsa del suo precedente Nostalgia con 1,6 milioni. L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual perde un po’ di più, il 63 per cento, al settimo posto con poco più di 500mila euro, esattamente come Final Destination Bloodlines al decimo posto e un totale di 1,3 milioni. Al nono posto esordisce L’amico fedele con 10mila spettatori e 60mila euro.

Fuori classifica invece tutti gli altri esordi come Mani nude, undicesimo; L’amore che non muore, dodicesimo; Aragoste a Manhattan, quattordicesimo; Come gocce d’acqua, quindicesimo.

Ecco la Top Ten con, in grassetto, gli esordi del weekend dal 5 all’8 giugno 2025. Dati Cinetel

1. Lilo & Stitch [Distribuzione: Walt Disney]: 1.475.232 euro [-63 per cento rispetto allo scorso fine settimana]/248.419 spettatori; 563 sale/2.620 euro di media per cinema; totale 18.123.603 euro/2.453.297 presenze [Paese: Stati Uniti/3 settimane]

2. Dragon Trainer [Universal]: 485.513 euro/134.908 spettatori; 379/1.281; tot. 485.513 euro/134.908 presenze [Regno Unito/1 giorno Premiere]

3. Karate Kid Legends [Eagle Pictures]: 409.378 euro/68.423 spettatori; 359/1.140; tot. 409.378 euro/68.423 presenze (Stati Uniti/4 giorni)

4. Mission: Impossible – The Final Reckoning [Eagle Pictures]: – 340.961 euro [-56 per cento]/52.742 spettatori; 351/971 tot. 3.720.127 euro/481.276 presenze [Stati Uniti/3 settimane]

5. La trama fenicia [Universal]: 153.489 euro [-53 per cento]/24.979 spettatori; 346/444; tot. 741.368 euro/108.288 presenze [Stati Uniti/2 settimane]

6. Fuori [01 Distribution]: 137.532 euro [-53 per cento]/23.683 spettatori; 351/376; tot. 1.494.112 euro/224.733 presenze  [Italia/3 settimane]

7. L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual [Plaion]: 107.965 euro [-63 per cento]/15.875 spettatori; 204/529; tot. 537.234 euro/71.200 presenze [Stati Uniti/2 settimane]

8. Dan Da Dan: Evil Eye [Porn Anime]: 97.069 euro/9.726 spettatori; 65/1.493; tot. 140.223 euro/14.211 presenze

9. L’amico fedele [Universal]: 60.171 euro/10.775 spettatori; 248/243; tot. 60.171 euro/10.775 presenze [Stati Uniti/4 giorni]

10. Final Destination Bloodlines [Warner Bros.]: 35.414 euro [-63 per cento]/5.244 spettatori; 86/412; tot. 1.327.139 euro/169.952 presenze (Stati Uniti/ 4 settimane]

autore
09 Giugno 2025

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Dragon Trainer’ è sempre primo, ‘Elio’ debutta al secondo posto ma i family si cannibalizzano

Al terzo posto 28 anni dopo che però, per numero di spettatori, è superato da Lilo&Stitch, in quarta posizione, ormai oltre i 20,7 milioni di euro

Box Office. L'analisi

‘Dragon Trainer’, subito primo, esordisce con 3 milioni di euro

I tre film sul podio, oltre a Dragon Trainer, Lilo & Stitch e Ballerina sostengono l'intero Box Office

Box Office. L'analisi

‘Lilo&Stitch’ sorregge l’intero Box Office

La trama fenicia esordisce al terzo posto, Fuori di Martone unico italiano in Top Ten

Box Office. L'analisi

‘Lilo&Stitch’, ‘Mission Impossible’ e ‘Fuori’ fanno volare il Box Office

Il weekend registra +340,7 per cento rispetto a quello scorso e +259,3 sullo scorso anno


Ultimi aggiornamenti