Le sere dei Mercanti, a Milano l’arena dell’Anteo

Tra le proposte della rassegna estiva, dal 1° luglio al 24 agosto, 'Nottefonda' con Francesco Di Leva, distribuito da Luce Cinecittà


Dal 1º luglio al 24 agosto torna per il terzo anno consecutivo Le sere dei Mercanti, l’arena cinematografica nel cuore di Milano, in piazza dei Mercanti a due passi dal Duomo. Con una platea da 250 posti, la rassegna animerà le serate estive con una selezione di grande cinema europeo e internazionale: i migliori titoli della stagione, anteprime, prime visioni ed eventi con ospiti in sala. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e realizzata da Anteo e BPER, nell’ambito del palinsesto di spettacolo cittadino Milano è viva.

Tra gli appuntamenti quelli targati Fuoricinema: mercoledì 16 luglio, dedicato al tema dell’integrazione socioculturale, alla presenza del regista Gianluca Matarrese che presenterà al pubblico Gen_, un’indagine minuziosa, accorta e necessaria sull’identità̀di genere e la fertilità̀ (ore 21.15). Gianluca Matarrese presenterà il film insieme al protagonista, Maurizio Bini, in dialogo con Cristiana Mainardi, sceneggiatrice e produttrice, oltre che fondatrice di Fuoricinema.

Sabato 26 luglio sarà la volta di Nottefonda di Giuseppe Miale di Mauro, distribuito da Luce Cinecittà, alla presenza dell’attore protagonista Francesco Di Leva (David di Donatello come Miglior attore non protagonista 2025 per Familia): un’occasione per riflettere sul tema padre-figlio e per raccontare il Nest, il progetto di teatro sociale che opera in uno dei quartieri di Napoli più difficili, riconoscendo l’arte come forma di riscatto e cura (ore 21.15).

Saranno presentati in Prima Visione Jurassic World – La rinascita di Gareth Edwards, che a tre anni dalla conclusione della trilogia di Jurassic World evolve la saga con una nuova direzione sorprendente; Superman di James Gunn che reinventa il supereroe originale nel nuovo universo DC, combinando racconto epico, azione, ironia e sentimenti.
Tra gli altri film in programmazione: Scomode verità diretto da Mike Leigh, regista di Segreti e bugie, Turner e Il segreto di Vera Drake, che porta sullo schermo la storia di una casalinga schiacciata dalle sue paure, in continuo conflitto con le persone che la circondano; F1 di Joseph Kosinski in cui Brad Pitt veste i panni di Sonny Hayes, conosciuto come “la più grande promessa mai realizzata”, il talento più cristallino della FORMULA 1 negli anni ’90, fino a quando un incidente in pista rischiò di porre fine alla sua carriera. Dragon Trainer di Dean DeBlois, adattamento live-action della trilogia animata sulle epiche avventure di Hiccup e Sdentato; Elio di Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi, il nuovo film d’animazione Disney e Pixar sulle avventure di un undicenne che viene teletrasportato nel Comuniverso e scambiato per l’ambasciatore della Terra.

autore
16 Giugno 2025

Arene

Arene

Ciné in Città: Abatantuono, Fanelli e Foglietta tra gli ospiti

L'arena nel cuore di Riccione ospiterà proiezioni e incontri dal 29 giugno al 3 luglio

Arene

Puntasacra Film Fest, Luca Marinelli apre la quarta edizione

L'11 luglio l'attore introdurrà la proiezione all'arena dell'Idroscalo di Ostia di Non essere cattivo, che celebra quest'anno il suo decimo anniversario

Arene

‘Habemus Papam’ inaugura l’Arena al Parco degli Acquedotti

Il 26 giugno il film aprirà la kermesse estiva romana alla presenza di Nanni Moretti e della scenografa Paola Bizzarri

Arene

Cinema d’autore a Talenti con l’arena ANEC Lazio

Fino al 28 agosto 2025, l’arena cinematografica di Parco Talenti offrirà ogni sera proiezioni, ospiti e incontri d’autore


Ultimi aggiornamenti