Il Sundance Film Festival, una delle più prestigiose kermesse dedicate al cinema indipendente, si svolgerà nuovamente in presenza dal 19 al 29 gennaio 2023 a Sal Lake City, nello Utah. Nella fitta line-up di appuntamenti non mancano, nella sezione non competitiva Spotlight, anche Le otto montagne e L’immensità, entrambi film prodotti dall’italiana Wildside del gruppo Fremantle.
Il film diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli, è basato sul romanzo di Paolo Cognetti (Premio Strega 2017) e ha vinto il Premio della Giuria all’ultimo festival di Cannes. Mentre L’Immensità, scritto e diretto da Emanuele Crialese, ha come protagonista una splendida Penélope Cruz ed è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Il programma 2023 prevede quattro sezioni competitive, divise in finzione e documentari provenienti dagli USA o dal resto del mondo. Tra i tanti film selezionati spiccano il documentario 20 Days in Mariupol, racconto di un gruppo di giornalisti intrappolati nella città ucraina invasa dai russi, il thriller carcerario con Anne Hathaway Eileen, Bad Behaviour con Jennifer Connelly, Blueback con Mia Wasikowska ed Eric Bana, The Pod Generation con Emilia Clarke e Chiwetel Ejiofor, Cassandro con Gabriel Garcia Bernal, Sometimes I Think About Dying con Daisy Ridley e il documentario sulla vita e la carriera di Michael J. Fox.
Nel consegnare il riconoscimento al regista con cui ha lavorato in A Bigger Splash e in Suspiria, l'attrice ha scherzato: "Luca mi aveva chiesto di interpretare il ruolo della pesca in Call Me By Your Name, ma i nostri impegni si sovrapponevano. Grazie a Dio, perché sarei stata un’altra donna che Armie Hammer avrebbe tentato di mangiare”
Il regista italiano riceverà il premio assegnato dal festival in collaborazione con IMDbPro il 19 gennaio. “Il Sundance è la mia casa” ha dichiarato