Le Cineteche Italiane si associano


Nasce il circuito di sale delle Cineteche Italiane Associate. E’ il frutto della sinergia tra la Sala Trevi di Roma della Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale , il cinema Lumière della Cineteca del Comune di Bologna, lo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana di Milano, il cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino e le sale di Gemona, Udine e Pordenone della cineteca del Friuli.
L’iniziativa, presentata questa mattina nel corso dell’apertura della sala Trevi, consiste in una serie di rassegne organizzate di volta in volta da una delle cineteche e poi ospitate dalle altre.
Si comincia a giugno 2003 con “99 anni di una major: la 20th Century Fox”, retrospettiva curata dalla Cineteca Nazionale che offrirà una selezione del film targati Fox.
A settembre prenderà il via “Fellini: l’integrale a dieci anni dalla morte”, omaggio al maestro riminese che andrà avanti fino a dicembre.
Stessa data di avvio anche per la “Retrospettiva Murnau”, già passata all’ultima Berlinale, e per “Il meglio dei festival dimenticato dal mercato”, panoramica sui film che hanno segnato le kermesse di Venezia, Cannes, Locarno, Berlino, San Sebastian e Toronto ma mai distribuiti in Italia. Entrambe saranno organizzate dalla Cineteca di Bologna.
Ottobre sarà il mese dedicato a “Il meglio della produzione televisiva italiana realizzato dagli autori del cinema italiano (1960-1975), una rassegna ideata dalla Cineteca del Friuli che avrà come protagonisti registi come Bertolucci, Antonioni, Amelio, Cavani, Cottavafi, Fellini, Olmi e molti altri.
Aprile offrirà la “Personale Andrej Mikhalkov-Konchalovskij” curata dal Museo torinese. La capofila milanese prepara invece per maggio la “Panoramica sull’animazione italiana”, dedicata alla creatività degli animatori italiani, da Bruno Bozzetto a Enzo D’Alò.
Il circuito avrà una promozione nazionale comune, un logo e una collana di quaderni informativi.

autore
06 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti