Rilasciato il trailer del film L’albero, opera prima di Sara Petraglia con Tecla Insolia e Carlotta Gamba, presentato in occasione della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Progressive Cinema, in uscita giovedì 20 marzo distribuito da Fandango.
Bianca ha 23 anni e sente che la giovinezza sta già svanendo. Andata via dalla casa dei genitori, dovrebbe frequentare l’università, ma non ci va mai. Il suo mondo è fatto di poche ossessioni: il tempo che passa, la cocaina e Angelica, l’amica con cui vive un legame viscerale. Tra le strade notturne di Roma, l’irrequietezza di Napoli e la presenza silenziosa di un albero fuori dalla finestra, L’Albero racconta un’amicizia che si confonde con l’amore, segnata dalla dipendenza e dalla paura di perdersi.
Prima di diventare un film, L’albero è stato molte cose: diari, romanzi, fanzine fotografiche, fumetti. Per la regista Sara Petraglia, era un modo per elaborare ricordi e trasformare la nostalgia in racconto.
“Pensavo che questa storia riguardasse solo me – racconta – Poi ho capito che poteva parlare anche ad altri. Poteva mostrare un mondo n cui le ragazze si muovono da sole, senza adulti o punti di riferimento maschili, e dove la dipendenza è uno spazio complesso in cui nascono e si consumano legami profondi”.
Attraverso la storia di Bianca e Angelica, il film esplora il confine tra amicizia e amore, tra smarrimento e ricerca di sé. “Ho pensato che sarebbe stato bello mettere in scena l’importanza del racconto stesso: scrivere un diario, scrivere sui post-it, scrivere sui muri, narrare. E reinventare la propria storia.”
Per Petraglia, L’albero non è solo un film sulla perdita, ma anche sulla memoria e sul bisogno di dare un senso alla propria esistenza.
Il film è prodotto da Bibi Film con la distribuzione italiana affidata a Fandango. La colonna sonora è curata da Francesco Rita, mentre la fotografia è di Sabrina Varani. Nel cast spiccano Tecla Insolia e Carlotta Gamba, affiancate da Cristina Pellegrino, Carlo Geltrude e Yamina Brirmi.
L'attore premio Oscar interpreta ben due boss malavitosi nel nuovo film di Barry Levinson. Ne parliamo e cogliamo l'occasione per una carrellata di pellicole in cui grandi attori si sono cimentati in ruoli molteplici
Intervista al regista Aaron Schimberg. Il film è in sala dal 20 marzo
In sala dal 20 marzo il nuovo live-action Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot
Il film con Mark Wahlberg si ambienta interamente in un piccolo aereo. Nelle sale italiane dall'8 maggio