Il Cinema Ritrovato torna a Bologna dal 25 giugno al 2 luglio, per iniziativa della Cineteca di Bologna e della Mostra Internazionale del Cinema Libero. Molti gli anniversari per questa 25° edizione: in particolare il 1911 che coincide con i cento anni della Guerra di Libia, rievocata al festival con documenti rari: alcuni nitrati della campagna militare che impegnò un’Italia divisa tra le celebrazioni per i 50 anni dellUnità e la guerra contro l’Impero Ottomano per la conquista di Tripolitania e Cirenaica. Filmati dal vero, distribuiti nelle sale cinematografiche come i successivi cinegiornali, girati in Libia tra il 1911 e il 1912 e realizzati a scopi squisitamente propagandistici.
Direttamente da Cannes – dove è stato presentato in concorso The Artist, grande omaggio contemporaneo all’epoca del muto – viene Voyage dans la lune di Méliès nella versione restaurata, che sarà proiettato il 25 giugno insieme a Nosferatu, entrambi accompagnati dal vivo dalle musiche scritte da Timothy Brock.
Importanti e ricche le retrospettive dedicate al nostro Luigi Zampa e al regista sovietico Boris Barnet, quest’ultima legata con un filo rosso alla rassegna tematica “Nel cuore del Novecento: il Socialismo, tra paura e utopia” curata da Peter von Bagh, con titoli come Kuhle Wampe di Slatan Dudow a La Vie est à nous di Renoir o Native Land di Hurvitz.
La partnership con la World Cinema Foundation porterà in città il talento turco-tedesco Fatih Akin, testimonial di uno dei restauri promossi dalla fondazione di Martin Scorsese, quello del film turco The Law of the Border diretto da Lufti Akad nel 1966. E sempre Martin Scorsese sarà il trait d’union per l’omaggio a Elia Kazan.
Anche quest’anno il festival si svolge grazie ai contributi del Comune di Bologna, del Ministero per i Beni Culturali e della Regione Emilia Romagna, oltre che di molti partner privati e grazie all’impegno dei sostenitori che hanno aderito all’appello per una racconta di fondi (circa 65 mila euro).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk