La Camera di Commercio scommette su Business Street


La Camera di Commercio di Roma punta con convinzione sulla Festa di Roma e in particolare sulla Business Street, come spiega il suo presidente Andrea Mondello: “La cultura è un asset fondamentale dello sviluppo economico capace di un effetto moltiplicatore su reddito, occupazione e imprese. La Festa rappresenta un’occasione ideale per coniugare arte cinematografica e industry, favorendo scambi culturali e incontri commerciali, secondo un’esigenza fortemente sentita dai professionisti del settore”. Due recenti studi elaborati da Campidoglio e Unioncamere evidenziano il forte legame tra Roma e il cinema: 41 set attivi ogni giorno, 15mila giornate l’anno di riprese in esterni; 1.500 imprese, 55mila addetti e un indotto di 130mila posti di lavoro; 360 schermi, 86mila posti a sedere, 12 milioni di biglietti l’anno nei cinema (4,7 ingressi per abitante in media, contro l’1,8 nazionale); incassi superiori agli 83 milioni annui. A Roma si concentrano l’84% della produzione cinema, il 96% di quella di fiction e il 70% delle lavorazioni di sviluppo e stampa delle pellicole destinate a circolare in Europa. L’indagine “Il Mercato Cinematografico Italiano 2000/2005”, curata dall’Osservatorio Italiano dell’Audiovisivo di Cinecittà Holding, che sarà diffusa presso lo stand della CCIAA di Roma nell’area ospitalità dell’Auditorium, mette in evidenza che nella Capitale hanno sede il 69,4% di tutte le imprese italiane del settore. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un sistema in larga misura giovane: il 62,6% delle aziende, quasi due su tre, risulta nato tra il 1995 e il 2006. Ed è un sistema solido sotto il profilo societario-finanziario: il 90,76% è costituito da srl e spa, a fronte del 36,2% del resto dell’imprenditoria romana: infatti l’audiovisivo richiede investimenti più elevati e maggiori capitali rispetto ad altri comparti.

autore
09 Ottobre 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti