La Biennale porta Amelio e Crialese in tour


La Biennale di Venezia e la Mostra del Cinema portano all’estero il Leone d’Argento Nuovomondo di Emanuele Crialese e La stella che non c’è di Gianni Amelio: prima in Russia, a Mosca, dal 24 al 27 novembre con la rassegna “Venezia a Mosca”, quindi in Brasile, a Brasilia, San Paolo e Rio de Janeiro, dal 28 novembre all’11 dicembre con la seconda edizione della rassegna “Venezia Cinema Italiano”.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione, rispettivamente, con l’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e il Musei Kino e con l’Ambasciata d’Italia in Brasile e gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro.  

“Crediamo nel valore del nuovo cinema italiano – ha dichiarato il Presidente della Biennale, Davide Croff – e nell’universalità dei suoi messaggi estetici e culturali, che possono essere compresi e apprezzati nei Paesi più lontani”.
Mentre il direttore Marco Müller ha ricordato che i film italiani vengono già presentati in prima mondiale al Lido a oltre mille giornalisti e critici stranieri e a qualificatissimi operatori del mercato internazionale. 
A Mosca saranno proiettati anche Bellissime 1 e 2 di Giovanna Gagliardo e Quijote di Mimmo Paladino. Mentre in Brasile arriveranno anche Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta, Non prendere impegni stasera di Gianluca Tavarelli, Come l’ombra di Marina Spada, Il feroce saladino (1937) di Mario Bonnard, nella versione restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano.

autore
23 Novembre 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti