Non poteva che aprirsi con il ricordo di Albertone la presentazione alla stampa della nuova Sala Trevi, lo Spazio della Scuola Nazionale di Cinema nel cuore di Roma che il ministro Giuliano Urbani e il presidente della SNC Francesco Alberoni hanno intitolato all’attore scomparso.
Questa la motivazione che Urbani ha fatto arrivare attraverso il sottosegretario Nicola Bono e il segretario generale Carmelo Rocca: “I personaggi di Alberto Sordi rappresentano un affresco dei pregi e dei difetti del nostro popolo: dal Nando Moriconi di Un americano a Roma a Guido Tersilli medico della mutua. Questi e molti altri personaggi rimarranno scolpiti nella memoria degli italiani che continueranno a riconoscersi nei tanti volti di Alberto”.
La sala dotata di 96 poltroncine con vista sui resti del Vicus Capriarus, sarà inaugurata questa sera alla presenza del capo dello stato Carlo Azeglio Ciampi che insieme agli altri invitati vedrà 1860 di Alessandro Blasetti.
Da domani l’apertura al pubblico con una rassegna dedicata ai restauri della cineteca nazionale. “Un assaggio del lavoro compiuto in questi anni dalla Cineteca che ha restaurato oltre 200 film – spiega la curatrice della programmazione Angela Prudenzi – Un sforzo diretto non solo al cinema d’autore ma anche a quello di genere”.
Così dal 6 al 18 marzo saranno in programma, tutti proiettati con un impianto che riprodurrà le condizioni di visione originali, Bernardo Bertolucci (Il conformista) e Lucio Fulci (Non si sevizia così un paperino), Giuseppe De Santis (Riso amaro) e Vittorio Cottafavi (Le legioni di Cleopatra).
Prossimo evento la retrospettiva dedicata a Rainer Werner Fassbinder organizzata in collaborazione con il Goethe Institut. Seguiranno omaggi a Dino Risi e Cesare Zavattini e la personale di Federico Fellini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk