Alla settima edizione, dal 29 al 31 marzo a Locarno, de L’immagine e la parola, che avrà come ospite principale il regista ungherese Béla Tarr, si aggiunge l’omaggio al grande maestro Bernardo Bertolucci, da poco scomparso. Interverrà il suo montatore cinematografico, Jacopo Quadri.
Scomparso lo scorso novembre, il regista Bertolucci era un ospite caro al Locarno Film Festival, che lo premiò con il Pardo d’onore nel 1997 (presentando Ultimo tango a Parigi in Piazza Grande) e gli offrì la possibilità nel 1984 di proporre una Carte Blanche con i suoi film preferiti che venne a presentare a Locarno. A pochi mesi dalla sua scomparsa, Locarno vuole ricordarlo per il suo slancio continuo nei confronti delle nuove generazioni, protagoniste dei suoi ultimi film.
Il pluripremiato montatore e regista Jacopo Quadri, che l’ha accompagnato da L’assedio (1998), verrà a introdurre Io e te (2012), ultimo film dell’autore tratto dal best-seller di Niccolò Ammaniti: uno struggente e intimo inno di gioia nei confronti della vita, girato con due interpreti adolescenti quando Bertolucci era già duramente provato dalla malattia.
Aprono oggi anche le iscrizioni alle due masterclass tenute da Béla Tarr e Jacopo Quadri dedicate agli studenti di cinema. Al seguente link trovate tutte le informazioni.
L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre
Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"
L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista