Il 3 e 4 novembre, la sesta edizione dell’ITTV International Forum e del TechInEntertainment (TiE) si terrà a Hollywood presso la NeueHouse, ospitando 40 speaker internazionali in nove panel dedicati alle sfide e opportunità dell’intrattenimento globale, in un momento cruciale per l’industria americana. Il forum, fondato da Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, punta a creare un dialogo globale che risponda a trasformazioni come scioperi, consolidamenti e l’esodo di talenti verso mercati esteri.
I temi trattati includeranno l’evoluzione dei modelli pubblicitari per piattaforme streaming, la distribuzione tra cinema e TV, e il ruolo crescente dello sport nell’intrattenimento. Verrà esplorato il potenziale delle coproduzioni internazionali per favorire diversità culturale e autonomia creativa, supportato da tecnologie innovative come il V-Nova PresenZ per esperienze immersive avanzate.
Tra i partner spiccano Titanus Production, Ecoflix, e Insurgence, mentre l’impegno per la sostenibilità si rinnova con contenuti di educazione ambientale. Quest’anno debutterà il podcast “Let me call…” e un format di networking, D.I.N.E. with Friends. Inoltre, lo Showrunner Lab e lo Showrunner Immersive offriranno alta formazione ai professionisti del settore.
L’evento è supportato da Fremantle, Rai Fiction, Sky Studios, e altre realtà di spicco, con il patrocinio di APA e varie istituzioni culturali internazionali.
“Pensiamo a ITTV e TiE come uno ‘Stato dell’Industria’, un’occasione per fare il punto su quanto accaduto nell’ultimo anno nel cinema, nella televisione e nelle tecnologie che li supportano,” afferma Valentina Martelli, CEO di ITTV e co-fondatrice del Forum insieme a Cristina Scognamillo. “Siamo nati per rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti, ma il nostro sguardo si è ampliato rapidamente a un dialogo globale. Hollywood è stata sconvolta da scioperi, consolidamenti, licenziamenti di massa e dall’esodo di talenti che ora guardano ai mercati internazionali per trovare nuove opportunità. Il nostro obiettivo è stimolare queste discussioni e facilitare la creazione di nuove opportunità di business.”
Annunciata la partecipazione dell'attore statunitense alla serata di martedì 25 giugno alla Casale della Cervelletta nel Parco di Tor Sapienza
L'8 giugno al Monk spazio anche per la proiezione e presentazione dello spot-cortometraggio È come sembra diretto da Anna Foglietta
Una giornata di masterclass, panel e incontri internazionali per il Collettivo Chiaroscuro. In programma il 7 giugno presso lo Studio 10 degli Studi televisivi “De Paolis”
Che cosa sono le Onde Theta e in che modo influenzano l’essere umano durante la visione di un film al cinema? Se non si tratta di un semplice effetto sonoro,...