Berlino è anche European Film Market, il mercato che si svolge parallelamente al festival e che, con oltre 300 film presentati, contende al milanese Mifed la palma di secondo mercato europeo dopo Cannes (e quarto mondiale, con l’American Film Market di Santa Monica che apre quest’anno i battenti il 19 febbraio).
Ed è forte la presenza di titoli italiani nei listini del mercato berlinese. Quest’anno tra le coproduzioni a cui partecipano produttori italiani saranno presenti Jagoda al supermarket diretto da Dusan Milic e prodotto da Domenico Procacci per Fandango insieme a Emir Kusturica (sezione Panorama) e, in concorso, Alexandra’s Project diretto da Rolf de Heer e coprodotto dalla stessa Fandango.
L’European Film Market costituisce un’occasione importante per testare alcune produzioni italiane recenti su un pubblico internazionale.
I compratori esteri potranno infatti vedere oltre ai film in selezione ufficiale anche altri in anteprime a loro riservate, come El Alamein di Enzo Monteleone, pellicola la cui vendita estera è affidata a Intramovies, Un Aldo qualunque di Dario Migliardi e Eccomi qua di Giacomo Ciarrapico (di Rai Trade) e Non sono io di Gabriele Iacovone (di Buskin Film).
Tra le iniziative italiane a Berlino anche la partnership della Film Commission Torino Piemonte con il Festival diretto da Dieter Kosslick.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk