Terzo anno consecutivo per gli “Italian Screenings”, il mercato dedicato al cinema italiano di qualità a cui partecipano 150 professionisti tra distributori stranieri ed esportatori italiani. A Perugia, dal 3 al 6 luglio, verranno proiettate 26 pellicole mentre sarà disponibile una video library di 80 titoli. Per l’occasione sono state allestite tre sale, due per la visione in pellicola e una per quella in Beta.
Si inaugura la sera del 3 al Cinema Teatro Pavone di Perugia alla presenza del sindaco, Renato Locchi, e di un pubblico selezionato del capoluogo umbro con la proiezione in versione sottotitolata de La meglio gioventù, film di Marco Tullio Giordana già vincitore a Cannes, Un Certain Regard. Domenica mattina, in chiusura sarà la volta de L’ultima sequenza ricostruita da Mario Sesti sugli inediti del felliniano 8 1/2. Prevista una cena finale nella sala Podiani di Palazzo dei Priori.
Tra le novità di questa edizione, la partecipazione del Mifed, accanto agli organizzatori tradizionali: Italia Cinema, ICE, Unefa e Comune di Perugia. L’intervento del Mifed ha il valore strategico di sottolineare la presenza dinamica di un “sistema Italia per l’audiovisivo” in cui confluiscono organicamente l’esperienza del grande mercato milanese come le energie dell’atelier artigianale perugino.
Gli “Italian Screenings” si confermano così come quel luogo di selezione e cura dei diversi buyers e di focalizzazione su un unico tipo di audiovisivo, il cinema made in italy. A Perugia, inoltre, le occasioni di rapporto personale non si vanificano come avviene solitamente in contesti maggiori, come il Marché di Cannes. Alla scorsa edizione hanno partecipato società come la Miramax, Sony, ZDF, Arté, Palace, Alliance, Pyrmide, Fine Line, Samuel Goldwyn, Channel Four e BBC.
Italian Screenings 2001
Italian Screenings 2002
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk