Un nuovo festival a Ischia, già portata agli splendori da Angelo Rizzoli, editore e produttore cinematografico. E’ in suo nome infatti la scommessa che il produttore esecutivo della neonata manifestazione, Pascal Vicedomini, ha presentato oggi in un’affollata e mondana conferenza stampa al Padiglione Italiano di Cannes. La prima edizione dell’Ischia Global Film Music Fest (13-18 luglio), dedicato ai rapporti tra cinema e musica, vede tra i sostenitori Luciano Sovena, amministratore delegato dell’Istituto Luce, partner principale della manifestazione, Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia Internazionale d’arte Ischia, Gianni Profita, direttore generale per il Cinema, Tony Renis ormai affermato produttore cinematografico e musicale internazionale nonché ischiano doc, l’attore americano Armand Assante (l’Ulisse di Koncalovskij). E infine il regista e produttore indiano Shekhar Kapur (Elizabeth) in rappresentanza – insieme a una nutrita schiera di registi e produttori indiani – di una parte importante che il festival intende dedicare all’ormai universale fenomeno di Bollywood.
“Non un festival competitivo, ma un meeting point per scoprire soprattutto il cinema nuovo, le nuove e più tecnologiche tendenze del cinema per realizzatori e investitori” ha aggiunto il critico Tonino Pinto.
Anteprime, star, tavole rotonde, il cinema indiano, ma soprattutto concerti con grandi star americane, ha sottolineato Tony Renis, per una manifestazione che rispolvera i vecchi Premi per il Cinema inventati da Rizzoli e che saranno consegnati dall’Accademia Internazionale d’arte nello scenario suggestivo del Regina Isabella di Lacco Ameno. Testimonial d’eccezione oggi a Cannes il recente premio Oscar Adrien Brody, musicista e convinto assertore dell’importanza di un festival dedicato alla musica nel cinema: “La musica è l’unico linguaggio capace di superare davvero le differenze, di costruire un ponte di emozioni tra le diverse culture”.
Brody sarà ospite di Ischia, insieme a Jean-Claude Van Damme e Andy Garcia (quest’ultimo protagonista di Modigliani, una delle produzioni internazionali a partecipazione italiana annunciate oggi dall’Istituto Luce).
Non solo l’India con il fenomeno Bollywood al centro dei riflettori di Ischia Global Fest ma anche la musica, sulla cui profonda crisi industriale ha promesso di riflettere la rivista americana “Variety”, promotrice a Ischia di una tavola rotonda sul tema.
Una promessa di ben altro genere è stata lanciata invece ad Adrien Brody da un entusiasta quanto preoccupato Vicedomini: visitare la mitica villa di Luchino Visconti La Colombaia a Ischia, una visita si spera quanto mai propizia a una rinascita davvero internazionale del cinema italiano.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk