Presentato il ricco programma di anteprime degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) per la prima volta a Lucca, dal 30 settembre al 3 ottobre, con una pre-apertura domenica 29 settembre in collaborazione con il Lucca Film Festival.
Il regista Francesco Costabile e l’attore Francesco Gheghi presenteranno al pubblico lucchese Familia, vincitore del premio al miglior attore nella sezione Venezia Orizzonti e della Segnalazione UNICEF di Agiscuola. Tra le numerose anteprime per i professionisti del cinema d’essai accreditati, spiccano: il Leone d’Oro La stanza accanto di Pedro Almodóvar e, sempre da Venezia, Noi e loro (Jouer avec le feu), che ha valso la Coppa Volpi a Vincent Lindon; il Premio del Pubblico di Orizzonti Extra Shahed (The Witness) dell’iraniano Nader Saeivar; El jockey dell’argentino Luis Ortega e Stranger eyes di Siew Hua Yeo (entrambi in concorso).
Nutrita anche la partecipazione del cinema italiano: Parthenope di Paolo Sorrentino, Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta alla presenza del regista Gianluca Jodice (film d’apertura del Festival di Locarno), l’anteprima assoluta di Hey Joe, alla presenza del regista Claudio Giovannesi, interpretato da James Franco e Francesco Di Napoli; Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (tra i Premi FICE 2024).
Da Cannes approdano a Lucca anche il premiato film d’animazione Flow del lituano Gints Zilbalodis e Un’orchestra stonata (En fanfare) di Emmanuel Courcol. Da citare, inoltre, il nuovo film di Robert Guédiguian, La gazza ladra.
Prosegue a Roma il ricco calendario di eventi estivi nell’ambito dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale. Tra i protagonisti Saverio Costanzo, Alba Rohrwacher, Edoardo Leo, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini, Massimiliano Bruno, Micaela Ramazzotti e Volfango De Biasi.
La Fondazione Cinema per Roma, nell’ambito dell’Estate Romana 2025 promossa da Roma Capitale, curerà una ricca programmazione cinematografica a ingresso gratuito in diverse location della città, coinvolgendo quattro arene principali: Tor Bella Monaca, Santa Maria della Pietà, Parco degli Acquedotti e la Casa del Cinema. A queste si aggiunge una rassegna speciale al MAXXI, legata alla mostra “Stadi. Architettura e mito”
Annunciata la partecipazione dell'attore statunitense alla serata di martedì 25 giugno alla Casale della Cervelletta nel Parco di Tor Sapienza
L'8 giugno al Monk spazio anche per la proiezione e presentazione dello spot-cortometraggio È come sembra diretto da Anna Foglietta