Il Novecento italiano sul grande schermo


Ci sarà una terza edizione di Cinema e Storia 101+1. Cento film e un paese, l’Italia, lo ha annunciato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti in chiusura della seconda edizione: “E’ importante, oggi più che mai, investire risorse nella scuola pubblica e valorizzare uno strumento di promozione culturale come il cinema”. L’AD Luciano Sovena conferma l’impegno di Cinecittà Luce in questa iniziativa che coniuga sapientemente la formazione scolastica con la cultura cinematografica e ricorda come in questa direzione si collochi il restauro del film di Roberto Rossellini La macchina ammazzacattivi che verrà presentato a Cannes Classics.

Questo il consuntivo in cifre di questa 2a edizione del progetto che ha l’obiettivo di ripercorrere la piccola e grande storia del Novecento attraverso il grande cinema italiano: vi hanno partecipato 39 istituti per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1600 studenti. I 7 film selezionati, raccolti ora in un cofanetto realizzato grazie al contributo di Cinecittà Luce e messo a disposizione delle scuole, sono stati: Roma città aperta, Accattone, Una giornata particolare, Il gattopardo, I vitelloni, Padre padrone e Salvatore Giuliano.

Per Ettore Scola “con questi film gli autori dimostravano di amare il loro Paese” e Ugo Gregoretti sottolinea come “gli oceanici difetti di noi italiani funzionino al cinema meglio dei pregi. Penso ad Alberto Sordi e ai suoi 100 film interpretati, tutti contro un certo tipo di italiano, un’antologia dei nostri vizi”.

 

La cantante Fiorella Mannoia e l’attore Rolando Ravello leggono brani della sceneggiatura di Una giornata particolare, a cominciare dalla sveglia mattutina nella casa di Antonietta/Sophia Loren, per passare poi al suo primo incontro con Gabriele/Marcello Mastroianni il dirimpettaio del caseggiato, annunciatore dell’Eiar, licenziato perché omosessuale. Ad accompagnare il reading le musiche di Lele Marchitelli (basso), Luca Scarpa (piano forte) e Carlo Di Francesco (percussioni).

 

In chiusura la premiazione dei3 migliori lavori, tra i 24 presentati dalle scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 7 titoli che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico. Questi i cortometraggi vincitori: Balliamo? della classe quinta H dell’ITIS ‘Enrico Fermi’, Generazioni perse della terza A dell’ITCGT ‘Leonardo Pisano’, Sicilia 1943-1950 della quarta informatica dell’ITS ‘Alessandro Volta’ e Io sono l’universo della quinta D del Liceo scientifico ‘Morgagni’.

Tra gli intervenuti: lo sceneggiatore Andrea Purgatori che ha condotto l’incontro, il critico Fabio Ferzetti ideatore del progetto “100+1”, lo scrittore Marco Lodoli, i registi Carlo Lizzani e Aureliano Amadei, l’assessore alle Politiche della scuola Paola Rita Stella.

autore
05 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti