Ci sarà una terza edizione di Cinema e Storia 101+1. Cento film e un paese, l’Italia, lo ha annunciato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti in chiusura della seconda edizione: “E’ importante, oggi più che mai, investire risorse nella scuola pubblica e valorizzare uno strumento di promozione culturale come il cinema”. L’AD Luciano Sovena conferma l’impegno di Cinecittà Luce in questa iniziativa che coniuga sapientemente la formazione scolastica con la cultura cinematografica e ricorda come in questa direzione si collochi il restauro del film di Roberto Rossellini La macchina ammazzacattivi che verrà presentato a Cannes Classics.
Questo il consuntivo in cifre di questa 2a edizione del progetto che ha l’obiettivo di ripercorrere la piccola e grande storia del Novecento attraverso il grande cinema italiano: vi hanno partecipato 39 istituti per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1600 studenti. I 7 film selezionati, raccolti ora in un cofanetto realizzato grazie al contributo di Cinecittà Luce e messo a disposizione delle scuole, sono stati: Roma città aperta, Accattone, Una giornata particolare, Il gattopardo, I vitelloni, Padre padrone e Salvatore Giuliano.
Per Ettore Scola “con questi film gli autori dimostravano di amare il loro Paese” e Ugo Gregoretti sottolinea come “gli oceanici difetti di noi italiani funzionino al cinema meglio dei pregi. Penso ad Alberto Sordi e ai suoi 100 film interpretati, tutti contro un certo tipo di italiano, un’antologia dei nostri vizi”.
La cantante Fiorella Mannoia e l’attore Rolando Ravello leggono brani della sceneggiatura di Una giornata particolare, a cominciare dalla sveglia mattutina nella casa di Antonietta/Sophia Loren, per passare poi al suo primo incontro con Gabriele/Marcello Mastroianni il dirimpettaio del caseggiato, annunciatore dell’Eiar, licenziato perché omosessuale. Ad accompagnare il reading le musiche di Lele Marchitelli (basso), Luca Scarpa (piano forte) e Carlo Di Francesco (percussioni).
In chiusura la premiazione dei3 migliori lavori, tra i 24 presentati dalle scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 7 titoli che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico. Questi i cortometraggi vincitori: Balliamo? della classe quinta H dell’ITIS ‘Enrico Fermi’, Generazioni perse della terza A dell’ITCGT ‘Leonardo Pisano’, Sicilia 1943-1950 della quarta informatica dell’ITS ‘Alessandro Volta’ e Io sono l’universo della quinta D del Liceo scientifico ‘Morgagni’.
Tra gli intervenuti: lo sceneggiatore Andrea Purgatori che ha condotto l’incontro, il critico Fabio Ferzetti ideatore del progetto “100+1”, lo scrittore Marco Lodoli, i registi Carlo Lizzani e Aureliano Amadei, l’assessore alle Politiche della scuola Paola Rita Stella.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk