Dal 3 al 6 luglio torna Videocittà, il Festival della Visione e della Cultura Digitale, giunto alla sua ottava edizione. Ideato da Francesco Rutelli e con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, il festival si svolge come sempre al Gazometro di Roma, che per l’occasione si trasforma in un grande laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale.
Quest’anno il programma si arricchisce con un giorno in più di eventi e un tema ispirato al Sole, simbolo di vita, energia e trasformazione, celebrato anche in occasione dell’800° anniversario del Cantico delle Creature. Il Gazometro G4 sarà protagonista con Solar, una monumentale installazione luminosa dell’artista Quayola, realizzata in collaborazione con Eni, che animerà la struttura con albe e tramonti digitali.
La musica resta centrale, con una line-up di AV live show che alterna grandi nomi internazionali a nuovi talenti: da Caribou a Max Cooper, da Ela Minus a Victoria De Angelis (in un inedito dj-set audiovisivo), fino a Dardust con Urban Impressionism, uno spettacolo che unisce musica, architettura digitale e emozione visiva.
Spazio anche alla videoarte, con opere di artisti come Lu Yang, Lawrence Lek e Federica Di Pietrantonio, e alla realtà virtuale, con oltre 100 visori per esplorazioni immersive come Ayahuasca – Kosmic Journey, l’installazione interattiva #Alphaloop_VR e le produzioni di Rai Cinema.
Non mancano i talk, sempre più al centro del festival, che accolgono voci autorevoli del mondo dell’arte, del digitale e dell’intrattenimento: tra gli ospiti Luca Ravenna, Caterina Guzzanti, Coolman Coffeedan, Paolo Crepet e molti altri. Particolarmente atteso l’appuntamento sull’intelligenza artificiale con la proiezione di ENO, documentario generativo su Brian Eno, e un panel che riflette su come l’AI stia cambiando l’arte e la narrazione.
Il festival ospita anche Agorà, il format professionale dedicato all’industria audiovisiva e digitale, con incontri B2B, workshop e la presenza di buyer e delegazioni internazionali. Tornano anche i progetti educativi e le collaborazioni con istituzioni formative come IED e NABA, che coinvolgeranno studenti in installazioni e performance.
Con oltre 22.000 presenze registrate nell’edizione 2024 e un forte incremento nelle vendite dei biglietti, Videocittà si conferma un appuntamento di riferimento per chi vuole scoprire il futuro della creatività visiva. L’accesso è pensato per tutti, con una particolare attenzione all’inclusività e alla sostenibilità.
Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili su www.videocitta.com.
Il Calabria Movie Film Festival torna con la sesta edizione a Crotone dal 28 al 31 luglio con tanti ospiti tra cinema e musica
La 23ma edizione di MoliseCinema rende omaggio a Sonia Bergamasco con la monografia "Giocare la vita" e un incontro il 9 agosto
La regista francese è celebre per i suoi ritratti cinematografici di artisti e musicisti d’avanguardia. L’autrice sarà presente in sala
Dieci giorni di proiezioni ed eventi speciali sulle orme di Pasolini arricchiti quest’anno dalla collaborazione con il Festival Internazionale di Roma Letterature e introdotti dai grandi protagonisti del cinema e della letteratura