La Convention delle 20 Film Commission italiane, presenti oggi a Terni, si è aperta con la tavola rotonda che ha discusso le diverse configurazioni delle Film Commission, le possibilità di crescita comune, attraverso la partecipazione a eventi internazionali tramite il coordinamento delle Film Commission italiane e la formalizzazione dei rapporti con il Ministero e le istituzioni in genere.
Manuel Spatafora, produttore della Filmcraft International ha lanciato un appello alle Film Commission: “Alcuni colleghi, scelgono per ragioni economiche, location all’estero, nell’Europa dell’est in particolare: ora più che mai quindi occorre che le film Commission lavorino insieme per fare in modo che il ‘sistema Italia cinema’ rappresenti per gli addetti ai lavori un unico grande set dove esistono condizioni favorevoli per gli investimenti e la presenza di risorse umane qualificate”.
All’appuntamento era assente Gianni Profita, neo direttore generale per il cinema del ministero dei Beni Culturali, che ha comunque inviato un messaggio a tutti i delegati.
Il Coordinamento riunitosi nel pomeriggio a Terni ha deciso di procedere alla nomina dei rappresentanti nella prossima riunione.
Nuovo appuntamento per Umbria Film Commission: il debutto a febbraio al Festival di Berlino, dove sarà ospite dello stand ICE-Anica per presentare i propri strumenti di marketing.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk