‘Il capo del mondo’ in uscita per la giornata della legalità

Il film arriverà nelle sale italiane il 23 maggio 2025


Parte con una risposta molto positiva il tour di anteprime de Il capo del mondo, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Salvo Campisano, distribuito da Green Film S.r.l. e co-prodotto da Geko Film Production S.r.l..

Il film arriverà nelle sale italiane il 23 maggio 2025, in concomitanza con la Giornata della Legalità, sottolineando il legame tra la narrazione cinematografica e i temi civili e sociali che attraversano l’opera.

Il debutto nel capoluogo etneo ha fatto registrare un’ottima partecipazione del pubblico, con tre sale coinvolte e un totale di oltre mille spettatori in una sola serata. La prima proiezione ha esaurito rapidamente i posti disponibili, portando all’apertura straordinaria di altre due sale.

Il capo del mondo è una commedia grottesca e irriverente, che affronta temi attuali come la censura culturale, la pressione della criminalità e i paradossi dell’identità siciliana. Il protagonista è un regista che si trova costretto a girare un film scomodo, in una storia che gioca sul filo tra realtà e finzione.

«Ho cercato di raccontare la mia esperienza e le contraddizioni della mia terra con ironia e sincerità», spiega Salvo Campisano, che nel film interpreta una versione di sé stesso. Il tono sarcastico si accompagna a uno stile visivo essenziale: riprese in piano sequenza, fotografia naturale e un cast in gran parte teatrale.

Nel cast, accanto a Campisano, figurano Turi Condorelli, Vania Arena, Pippo Torrisi, Anastasia Caputo, Pippo Di Maura, Dino Costa, Giada Sheila, Gianni Bucolo e Oriana Ciaffaglione.

Dopo l’uscita nelle sale, Il capo del mondo sarà disponibile anche in streaming su Amazon Prime Video e sulle principali piattaforme digitali a partire dal 30 maggio 2025.

autore
12 Maggio 2025

Uscite

Uscite

‘Hellboy – L’uomo deforme’, Jack Kesy nel trailer ufficiale

Il film diretto da Brian Taylor porta in scena il secondo reboot cinematografico del personaggio creato da Mike Mignola

Uscite

‘L’oro del Reno’… ma quello italiano!

Ispirato dalla scena di un gruppo di giapponesi esaltati vestiti da vichinghi che vogliono omaggiare Wagner ma sbagliano il Reno, il regista Lorenzo Pullega parte alla ricerca delle storie e del folkore attorno al nostro piccolo fiume. In sala con Europictures dal 3 luglio

Uscite

‘Hurry Up Tomorrow’, The Weeknd protagonista al fianco di Jenna Ortega

Rivelate le prime immagini del thriller psicologico diretto da Trey Edward Shults, che sarà in sala con un'uscita evento dal 23 al 25 giugno con Notorious Pictures

Uscite

‘Shayda’, in sala il film iraniano con Zar Amir Ebrahimi

Prodotto da Cate Blanchett, il film ispirato a esperienze personali della regista Noora Niasari uscirà al cinema il 10 luglio con Wanted Cinema


Ultimi aggiornamenti