I vincitori di Napoli


Si è conclusa la V edizione del Napolifilmfestival. La giuria internazionale composta da Themis Bazaka (attrice, Grecia), Lucas Belvaux (attore e regista, Belgio), Férid Boughedir (regista, Tunisia), Ayse German (produttrice, Turchia) e Paul Wagner (regista, Usa) ha assegnato il Vesuvio Awards al film palestinese Le mariage de Rana di Rany Abu-Assad. Due menzioni speciali sono andate al giovane regista francese di origine algerina Chad Chenouga per il suo film d’esordio 17 Rue Bleue e all’attrice Baya Belal protagonista del film Bent Keltoum di Mehdi Charef.
Assegnato anche il premio al miglior making of: ex equo ad Alberto Signetto autore di Anghelopoulos backstage, che ha lavorato durante le riprese dell’ultimo film del regista greco The Weeping Meadow, e a Giogiò Franchini per Il pareggio non esiste, backstage del film di Paolo Sorrentino L’uomo in più.
Il riconoscimento alla migliore sceneggiatura inviata via internet di ambientazione mediterranea è andato a Gianluca Ficca per il soggetto dal titolo “Ragazzi del porto”. Il vincitore è un giovane psichiatra napoletano da anni impegnato nell’aiuto ai ragazzi disadattati.
Circa 10 mila persone hanno partecipato alle oltre 160 proiezioni, più di 50 gli ospiti tra registi, attori, compositori, tecnici italiani e stranieri, tra cui Carlos Saura, Vittorio Storaro e Peter Greenaway.

autore
23 Giugno 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti