Naviante di Juan Pablo Young, Fleeting Loves di Alberto Ponce, 12 Apostles di Cristian Trebotic, Thesis on a Murder di Patricio Vega e Jemana Blanco, Iguana Stew di Martin Salinas, Pepe Salvia e Laura Tablon e The Green Invasion di Florencia Santucho sono i progetti vincitori del fondo di sviluppo Cinecittà Luce-INCAA (200mila euro) annunciati all’Italian Pavilion dall’AD Luciano Sovena, da Liliana Mesuse, e Bernardo Bergeret, rispettivamente presidente e responsabile dei rapporti internazionali dell’INCAA, e da Mario La Torre, consulente del MiBAC.
“Prossimamente i registi argentini saranno a Roma – afferma Sovena – per confrontarsi con possibili produttori italiani. Vorremmo dare a quest’ultimi la possibilità di costruire finanziariamente delle coproduzioni. Inoltre le sinossi dei progetti verranno messe on line sul nostro sito istituzionale e comunicate all’Anica”.
Al fine di promuovere i rapporti tra il cinema italiano e quello argentino, Cinecittà Luce e l’INCAA-Istituto nazionale del Cinema e Arti Audiovisive Argentino hanno stipulato, per la seconda volta, un accordo volto a sostenere finanziariamente lo sviluppo di alcuni progetti di lungometraggio.
Durante l’ultima edizione di Ventana Sur, il mercato cinematografico più importante dell’America Latina tenutosi lo scorso dicembre, è stata annunciata la preselezione di 10 progetti ritenuti idonei ad affrontare un successivo processo di approfondimento e sviluppo creativo e produttivo.
Agli inizi di aprile, Cinecittà Luce insieme all’INCAA hanno organizzato a Buenos Aires un laboratorio di sviluppo coinvolgendo alcuni affermati professionisti italiani – Graziella Bildesheim, Claudio Noce, Massimo Gaudioso, Tore Sansonetti e Stefano Sardo – per accompagnare gli autori e produttori argentini in un processo migliorativo dei 10 progetti preselezionati, tra i quali sono stati scelti i sei titoli vincitori del fondo di sviluppo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk