Diario di un maestro 30 anni dopo. La docu-fiction di Vittorio De Seta sarà proiettata il 1 marzo 2003 a Roma, nella stessa scuola del Tiburtino III (Istituto Statale di Arte Sacra, via del Frantoio 4, ore 9.00) in cui fu girata nel 1972.
Mette in scena l’incontro tra un “falso” insegnante che, nell’istituto del quartiere romano, reagisce all’abbandono scolastico di molti ragazzi. Li cerca, entra in contatto con la loro dura realtà e avvia un esperimento di didattica alternativa
Seguirà la presentazione e la proiezione dei promo di I malestanti 30 anni dopo, documentario girato dai giovani filmaker Marco Venditti, Luca Mandrile e Claudio Di Mambro.
“Abbiamo ritrovato 11 dei 13 ragazzi protagonisti del film e raccolto le loro storie di vita. Di fronte alla videocamera raccontano che cosa è accaduto da quando hanno lasciato la scuola. Alcuni hanno vissuto esperienze difficili di droga e marginalità” spiega Marco Venditti.
A sostenere questo lavoro lo stesso De Seta: “non è stato facile convincerlo a collaborare con noi – continua il regista – è una persona schiva, con meccanismi di autodifesa molto forti. Ora ha visto il girato e gli è piaciuto molto”.
Autoprodotto, girato con una mini dv, il documentario sarà pronto per l’estate 2003. “Vorremmo farlo circolare nei festival e speriamo che abbia lo stesso successo incontrato dal nostro precedente filmato sul regista underground romano Nico D’Alessandria” continua Venditti.
Il “work in progress” multimediale di questo lavoro con video, fotografie e un completo diario di lavorazione è disponibile su www.shortvillage.com.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk