I puffi in 3D al Fiuggi Film Festival


I puffi di Raja Gosnell (in uscita il 16 settembre), Brendan e il segreto di Kells di Tomm Moore e Nora Twomey, opera animata in 2D sull’Irlanda cristiana e celtica, Diario di una schiappa 2, commedia americana diretta da David Bowers, nelle sale italiane il 5 agosto. Sono queste alcune delle anteprime della 4a edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 al 31 luglio nel Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane.

In cartellone ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, un’anteprima serale, un film sul rapporto padre-figlio (tra cui il premio Oscar In un mondo migliore di Susanne Bier, La fine è il mio inizio di Jo Baier dall’omonimo libro di Tiziano Terzani e The Tree of Life del regista statunitense Terrence Malick), per un totale di 40 titoli. Tra i lungometraggi anche, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen di Laura Haililovic e il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky, oltre a una retrospettiva cartoon.

In concorso titoli ancora non distribuiti in Italia, fra i quali The Way di Emilio Estevez, su un padre, Martin Sheen, che decide di completare il pellegrinaggio a Santiago de Compostela cominciato dal figlio morto improvvisamente e The First Grader di Justin Chadwick, la vera storia di Maruge, un ribelle Mau Mau, ormai ottantenne, che bussa alla porta di una scuola elementare per usufruire dell’istruzione gratuita promessa dal governo keniota.

La kermesse s’avvale quest’anno del contributo speciale dell’Assessorato Politiche sociali e famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà il Family Day, una giornata di approfondimento sulle politiche della regione Lazio in favore della famiglia, illustrate dall’assessore Aldo Forte.
Il tema di quest’anno del Festival è Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni. In quest’ottica, sabato 30 luglio, alle 11.30 nel Teatro del centro storico di Fiuggi, Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia, presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice del Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno.

 

Madrina della manifestazione è Paola Saluzzi e il nuovo direttore artistico è Mussi Bollini, dirigente di RaiTre: “I film smuovono i sentimenti molto più della tv. Questo festival vuole offrire l’occasione di vedere i film insieme per riportare le emozioni all’interno della famiglia, per negare i silenzi, che poco educano e molto uccidono”.
Gennaro Nunziante, sceneggiatore e regista del film Che bella giornata interpretato da Checco Zalone, è il presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso.

 

Torna anche quest’anno il partecipato laboratorio ludico, diretto dal giornalista Giuseppe Romano, dove è possibile giocare in anteprima con i nuovi videogames, selezionati tra quelli adatti a una fruizione familiare, e le nuove consolle che arriveranno sul mercato la prossima stagione e, per i più sportivi è in programma la seconda edizione del Memorial di minirugby Gianni Astrei, organizzato da Paolo Piersanti.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti