Lunedì 3 febbraio la Sala Fellini di Cinecittà ospita un corso di aggiornamento dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio su “L’immaginario cinematografico e televisivo tra giornalismo, critica e mondo digitale: il racconto dal dietro le quinte al gradimento del pubblico”.
Il corso fa parte di una serie di incontri sul giornalismo culturale promossi e organizzati dal 2023 dal presidente Guido D’Ubaldo e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio ospitati nei luoghi della cultura e dello spettacolo, tra cui musei e biblioteche.
Questo appuntamento, realizzato in collaborazione con la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, e aperto ai soli giornalisti iscritti all’Ordine (con iscrizione sulla piattaforma dedicata), vuole indagare il ruolo del giornalismo e della critica di settore nella costruzione dell’immaginario.
Il corso sarà l’occasione per un confronto, tra esperienze e analisi, sul cinema e sull’audiovisivo come produttori di senso tra fiction e realtà, sulla fruizione dei film nella società contemporanea, sul ruolo della professione giornalistica in quanto veicolo di comunicazione e diffusione della cultura cinematografica e televisiva.
Alla fine del corso è prevista una visita guidata degli studi di Cinecittà.
PROGRAMMA
9,30 – 10,30
Accrediti e saluti istituzionali
Chiara Sbarigia – Presidente di Cinecittà
Guido D’Ubaldo – Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio
10,30 – 12,30
Interventi
Cristiana Paternò Vicedirettrice del quotidiano online Cinecittà News, Presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)
Laura Delli Colli Presidente SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano e Cinematografo
Flavio Natalia Ciak
Gloria Satta Il Messaggero
Fulvia Caprara La Stampa e Vice presidente del Sindacato giornalisti cinematografici
Modera Lorenza Fruci Il Mattino
12,30 – 14,00 Visita Cinecittà
Durante l'evento sono stati proiettati spezzoni del film TV Com’è umano lui e un filmato realizzato da Paolo Zefferi
Una nuova fase industriale solida e in espansione per affrontare le sfide di un mercato in trasformazione
Approvato il nuovo Piano Industriale 2025–2029: Cinecittà investe in infrastrutture, sostenibilità e capitale umano per diventare il più avanzato distretto audiovisivo d’Europa. Un balzo in avanti nei numeri, ma anche nella visione. E il 2025 segna il ritorno delle grandi produzioni internazionali
È disponibile nelle principali librerie e piattaforme di shopping online con Edizioni Sabinae il numero 72 di 8½, il magazine per chi fa e ama il cinema