I film-panda salvati da Scorsese


A Cannes quest’anno si parla molto di ecologia. La carta dei mille comunicati spesso inutili viene riciclata in grossi contenitori verdi, Leonardo Di Caprio insegna il consumo consapevole e i ragazzi che distribuiscono il giornale gratuito Metro circolano su trespoli elettrici a due ruote. In fondo è una forma di ecologia anche quella che anima la World Cinema Foundation, una creatura voluta da Martin Scorsese, noto cinefilo e divoratore di vecchie pellicole in bianco e nero fin dall’infanzia. Oggi a Cannes la Fondazione ha avuto una sorta di battesimo ufficiale con una conferenza stampa a cui hanno partecipato molti degli illustri soci: il turco-tedesco Fatih Akin, il cineasta del Mali Souleymane Cissé, i messicani Alejandro Gonzalez Inarritu e Alfonso Cuaron, il brasiliano Walter Salles, l’hongkonghese Wong Kar-wai, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’inglese Stephen Frears. Per l’Italia c’erano Ermanno Olmi e il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli. La Cineteca è infatti fortemente coinvolta nel progetto e ha già firmato un restauro, quello di Transes del marocchino Ahmed El Maanouni, film che data al 1981 e che racchiude benissimo lo spirito dell’impresa: è un film raro, poco conosciuto, ma prezioso, non solo per la qualità cinematografica ma anche perché contiene in sé una testimonianza di una cultura orale a rischio di estinzione, con la performance musicale dei Nass-el Ghiwane. Transes, che Scorsese definisce “un risveglio per lo spirito”, sarebbe anche tra le fonti di ispirazione di uno dei suoi film più controversi, L’ultima tentazione di Cristo. Qui a Cannes sarà presentato insieme ad altri due film recuperati dalla Foundation: il brasiliano Limite di Mario Peixoto (1931) e il romeno Padurea Spanzuratiolor di Liviu Ciulei (1964).
“La World Cinema Foundation – ha spiegato Scorsese – nasce da un’esperienza precedente, quella della conservazione di film americani, nata diciassette anni fa dalla collaborazione tra me, Spielberg, Coppola e altri cineasti. Ho pensato che sarebbe stato bello estendere questa lotta per la salvaguardia dei film dimenticati anche al resto del mondo e ho coinvolto molti colleghi, sperando che altri si uniscano a noi, proprio perché so quanta tenacia e quanta passione siano necessarie per ritrovare un film e poi per restaurarlo. A volte ci vogliono dieci anni, a volte si scopre che nessuna copia superstite è reperibile”. Il regista di The Departed continua a raccontare: “Vengo da una famiglia operaia e da ragazzo, a New York, ho visto tantissimi film in tv, film italiani, coreani, africani. Nell’81 vidi Transes e due anni dopo, durante un soggiorno in Marocco, tentai di rintracciare l’autore, ma invano, forse perché il mio francese è pessimo”. Così i film da salvare verranno dalle proposte dei singoli cineasti che hanno aderito al progetto e per ora in lista ci sono una decina di titoli. “Poi saranno i festival, le sale delle cineteche, una collana di dvd e si spera anche qualche sala commerciale a far circolare questo grande patrimonio”, aggiunge Farinelli. Molto si insiste anche sul valore di tolleranza e sulla possibilità di far in questo modo circolare idee e modi di vita: “Quando ho scoperto Abbas Kiarostami – racconta Walter Salles – mi ha colpito non solo perché era un grande regista ma anche perché ho capito dai suoi film che in Iran si piange e si ride esattamente come da noi in Brasile”. Sponsor della WCF sono Giorgio Armani, che aveva già contribuito a produrre Il mio viaggio in Italia, il documentario di Scorsese sulla storia del cinema italiano, oltre a Cartier e la Qatar Airways.

autore
22 Maggio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti