Giuseppe Tornatore riceve la McKim Medal

Il McKim Medal Gala 2025 dell’American Academy in Rome si è svolto il 4 giugno a Villa Aurelia a Roma


Il regista Giuseppe Tornatore premiato all’American Academy in Rome nell’ambito della ventesima edizione del McKim Medal Gala, che si è svolto a Villa Aurelia a Roma nella serata del 4 giugno 2025. Il benefit, dedicato ogni anno a offrire riconoscimento a grandi personalità che con i loro traguardi contribuiscono ad approfondire il dialogo artistico e culturale tra Italia e Stati Uniti, è stato presieduto dalla Gala Chair Beatrice Bulgari. Premiato insieme al regista anche il chirurgo Virgilio Sacchini. Insieme alla Gala Chair, ad accogliere gli ospiti sono stati il Chair del Board of Trustees dell’American Academy in Rome Calvin Tsao, il Presidente Peter N. Miller, la Direttrice Aliza S. Wong e le Honorary Gala Chairs Ginevra Elkann, Margherita Marenghi Vaselli, Carla Markell, Maria Teresa Venturini Fendi.

“Questo premio – ha affermato Giuseppe Tornatore – mi riporta alla mente alcuni momenti molto gratificanti della mia relazione con il cinema americano e, soprattutto, riaccende la mia profonda gratitudine verso questo grande e immortale cinema, che mi ha nutrito fin dall’infanzia e dall’adolescenza e continua a farlo ancora oggi. Il primo film che ho visto, quando sono andato al cinema da solo all’età di sette anni, era una produzione americana. Da allora, il flusso di film provenienti dall’altra parte dell’Atlantico è stato ininterrotto, ricco di ispirazione e fonte di fascinazione. Il potere del cinema americano, alimentato anche dal lavoro di registi, scrittori e artisti di tutto il mondo, ha reso il nostro sogno ancora più profondo perché quel grande crogiolo di idee e punti di vista diversi (e per questo floridi) ci appariva non solo come un’immensa opportunità di apprendimento, ma anche come un mondo in cui chiunque lo desiderasse poteva trovare un posto dove sentirsi a casa. Per molti giovani che oggi scoprono e amano il cinema, quel sogno non è mai svanito. E continua a vivere oggi nei cinema, nelle gallerie, nelle biblioteche e all’American Academy in Rome. Vorrei esprimere un ringraziamento speciale a Beatrice Bulgari. Ci conosciamo praticamente da quando eravamo bambini. Io stavo girando il mio secondo lungometraggio e lei muoveva i primi passi come eccellente costumista. Il film che ci ha uniti è stato Nuovo Cinema Paradiso, che ha portato fortuna a entrambi, e abbiamo continuato a lavorare insieme in molti altri progetti. Da allora, le radici della nostra amicizia sono diventate ancora più profonde e continuo a seguire il suo instancabile lavoro creativo, produttivo e umanitario.”

Quando ho ricevuto la notizia che avrei ricevuto la prestigiosa McKim Medal – ha affermato Virgilio Sacchini – ho cercato di concentrarmi sui momenti più importanti della mia vita professionale che ho deciso di condividere con voi. Il primo risale all’inizio della mia carriera medica. Il primo giorno del mio tirocinio, il mio mentore mi disse qualcosa che ha poi plasmato tutto il mio percorso: l’obiettivo più importante da raggiungere è cercare di essere i migliori nel proprio campo. Siate tecnicamente bravi e precisi, sarete apprezzati ovunque lavorerete, in tutto il mondo. All’epoca non avrei mai immaginato che un giorno mi sarei trasferito negli Stati Uniti. Ma 15 anni dopo, ho promesso a mia moglie che avremmo trascorso solo un anno a New York. Sono passati 25 anni e siamo ancora lì. Il secondo momento importante è legato a un paziente. Mentre mi stringeva la mano e mi guardava negli occhi, mi ha detto: ‘Grazie per avermi fatto sentire importante’. Quel momento mi ha fatto capire quanto sia essenziale, sia dal punto di vista professionale che personale, mettersi sempre nei panni degli altri.
Il terzo momento è stato con i miei studenti, durante la loro laurea. Mi hanno ringraziato non solo per quello che avevano imparato, ma anche per averli aiutati a diventare davvero capaci. Questi tre valori – la ricerca dell’eccellenza, l’empatia e la trasmissione delle conoscenze alle generazioni future – sono, a mio avviso, i pilastri fondamentali di una vita significativa. Grazie ancora per avermi regalato questa grande emozione stasera.

La McKim Medal è dedicata a premiare coloro che hanno contribuito al dialogo multidisciplinare tra le arti e la ricerca e che, grazie alla loro visione e all’eccellenza nei loro campi, sono divenuti protagonisti dello scambio culturale tra Italia e Stati Uniti. La medaglia, intitolata all’architetto Charles Follen McKim (1847-1909), tra i fondatori dell’American Academy, è stata disegnata dall’artista Cy Twombly ed è realizzata da Bvlgari.

“Il McKim Medal Gala ci offre l’opportunità di dare un riconoscimento e celebrare personalità visionarie nel campo delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze, e di sostenere al tempo stesso un’istituzione che ha lo scopo di supportare questi talenti. Siamo onorati di poter premiare quest’anno il ricercatore Virgilio Sacchini e il regista Giuseppe Tornatore. L’Accademia è grata a Beatrice Bulgari per aver accettato di presiedere il Gala 2025 e per essere da tempo una nostra sostenitrice e promotrice”, ha dichiarato Peter N. Miller, Presidente dell’American Academy in Rome. “È stato per me un grande onore assumere il ruolo di Chair del McKim Medal Gala dell’American Academy in Rome in occasione della sua ventesima edizione, un anniversario importante per un’istituzione che da sempre rappresenta un ponte straordinario tra culture, linguaggi e visioni. Essere parte attiva di questa comunità e contribuire alla sua missione è per me motivo di profonda gratitudine e responsabilità. Sono particolarmente felice di consegnare il McKim Medal a due personalità che, con percorsi diversi ma ugualmente esemplari, hanno lasciato un’impronta profonda nei rispettivi ambiti. Giuseppe Tornatore, con il quale ho avuto l’onore di collaborare a lungo come costumista — da Nuovo Cinema Paradiso a molti altri film indimenticabili — rappresenta l’eccellenza del cinema italiano nel mondo. Virgilio Sacchini, straordinario chirurgo oncologo, opera tra il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dedicando la sua vita alla cura, alla ricerca e all’innovazione scientifica”, ha dichiarato Beatrice Bulgari.

Credits foto: Gerardo Gaetani

autore
06 Giugno 2025

Premi

Premi

Roberta Torre tiene stage di formazione per il Premio Margherita D’Amico

La manifestazione, dedicata ai giovani registi under 35, si tiene dal 25 al 28 settembre

Premi

Luc Besson, Nations Award alla Carriera a Taormina, lì dove esordì nel 1983

La cerimonia il 28 giugno al Teatro Antico, e proprio nella cittadina siciliana il suo esordio, 42 anni fa, con Le Dernier Combat: il ritorno, qualche anno dopo, per girare anche Le Grande Bleu, apertura di Cannes ‘88

Premi

Francesca Comencini vince il Prix Palatine 2025

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini e Noi e loro di Delphine e Muriel Coulin vincono il Prix Palatine 2025 assegnato da una giuria giovane di italiani e francesi

Premi

Premiata Simona Balducci con la Pellicola d’Oro

Consegnati i riconoscimenti dedicati ai mestieri e l'artigianato del cineaudiovisivo italiano. Capo costruzioni scenografiche di Cinecittà vince per Conclave. Parthenope di Sorrentino film dell'anno


Ultimi aggiornamenti