Giffoni55, la prima giornata con ‘Unicorni’ e Bebe Vio

Il 17 luglio, oltre all’anteprima nazionale del film di Michela Andreozzi, tra gli incontri speciali anche quelli con la famiglia di Giulio Regeni e Nek


Giffoni55 prende il via il 17 luglio 2025 (fino al 26 luglio) e la giornata di apertura debutta con l’anteprima nazionale di Unicorni di Michela Andreozzi. Tra gli altri ospiti speciali, Bebe Vio, la famiglia Regeni e Nek.

La giornata d’apertura segna l’inizio di un percorso di ascolto, emozione e confronto, sempre a fianco dei giovani. Una data simbolica che aprirà ufficialmente un nuovo capitolo della Storia di Giffoni, perfettamente in linea con lo spirito del Festival: raccontare il mondo attraverso le persone, creare connessioni, costruire futuro.

Il sipario di alza sulla sezione cinema con l’anteprima nazionale del film di Andreozzi – anche interprete nel ruolo di un’accogliente psicologa – in uscita il 18 luglio con Vision Distribution, che racconta le difficoltà dell’essere genitori ai giorni nostri: interpretato da Edoardo Pesce, Valentina Lodovini e, per la prima volta sullo schermo, il piccolo Daniele Scardini che, insieme alla regista, incontreranno i giurati di Giffoni. A completare il cast Lino Musella, Thony, Donatella Finocchiaro e Paola Tiziana Cruciani. Come la figura mitologica che intitola il film, Unicorni racconta la storia di una famiglia che, come tante, si trova ad affrontare una declinazione della diversità all’interno del proprio nucleo, in mezzo a dubbi, paure e pregiudizi inconsci. Il film è prodotto da Arturo Paglia e Isabella Cocuzza per Paco Cinematografica, progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

La giornata continua in Sala Truffaut dove i juror accoglieranno Bebe Vio Grandis, campionessa paralimpica e simbolo di determinazione, energia e resilienza. L’atleta incontrerà i ragazzi in un dialogo diretto e personale, raccontando il proprio percorso e condividendo riflessioni su sport, inclusione e sfide quotidiane. Da gennaio 2025 è Consigliere Federale in rappresentanza Atleti della Federazione Italiana Scherma. Il suo sogno è unire lo sport olimpico e quello paralimpico in un unico comitato, con il fine di creare un movimento sportivo senza barriere. Questa è la battaglia principale che porta avanti con due importanti progetti, l’Associazione art4sport e la Bebe Vio Academy. Sarà lei a inaugurare ufficialmente la nuova Arena di Giffoni Sport, uno spazio che il festival dedica per il secondo anno alla cultura del benessere, al movimento come linguaggio universale e all’educazione attraverso il gioco, il rispetto e la collaborazione.

Ancora, ecco l’incontro con Nek, tra i volti più amati della musica italiana. L’artista sarà ospite di Impact, la sezione trasversale di Giffoni che permetterà a oltre 200 ragazzi di incontrare personaggi del mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, della musica, del sociale e della scienza. Sarà un’occasione per parlare di musica, identità, trasformazione e dialogo intergenerazionale, in un clima di ascolto e scambio autentico.

Uno dei momenti più profondi e carichi di significato dell’intera giornata sarà l’incontro con la famiglia di Giulio Regeni e l’avvocata Alessandra Ballerini. Non si tratterà soltanto di ascoltare il racconto di una lunga e dolorosa battaglia per la verità e la giustizia, ma di confrontarsi con una testimonianza che scava nel cuore stesso dell’impegno civile, della dignità umana, del senso di responsabilità verso l’altro. Attraverso il dialogo con i ragazzi della sezione Impact, emergerà non solo la vicenda di un giovane ricercatore brutalmente strappato alla vita, ma anche la forza ostinata di chi non si rassegna, di chi lotta ogni giorno contro l’indifferenza e l’oblio, trasformando il dolore in azione, la perdita in memoria attiva. Un’occasione per ricordare che dietro ogni storia negata, censurata o dimenticata, c’è una verità che chiede voce. E che il cambiamento non nasce dall’eroismo solitario, ma dalla capacità collettiva di non voltarsi mai dall’altra parte. Perché scegliere di ascoltare, di capire, di agire – anche nel proprio piccolo – è già un atto politico, un gesto di resistenza, un modo concreto di restituire senso alle parole giustizia, umanità, futuro.

Il 17 luglio sarà, come ogni primo giorno a Giffoni, una dichiarazione d’intenti, un manifesto vivo dei valori che animano il Festival da oltre cinquant’anni. Cinema, memoria, musica, sport e parola si intrecciano per dare il via a un’edizione che guarda al presente con occhi pieni di futuro. Sarà solo il primo giorno di un’edizione che annuncia in programma 20 eventi tra anteprime ed eventi speciali, la partecipazione di 5.000 giurati e oltre 100 ospiti italiani e internazionali. (n/b)

 

autore
28 Maggio 2025

Giffoni 2025

Giffoni 2025

Toni Servillo ospite al Giffoni Film Festival 2025

Il prossimo 21 luglio, l'attore sarà protagonista di una giornata all’insegna del talento, del pensiero e dell’arte

Giffoni 2025

I Cesaroni incontrano il pubblico di Giffoni

Evento speciale con Claudio Amendola, Matteo Branciamore, Marta Filippi e Andrea Arru in occasione della nuova stagione dell'iconica serie tv

Giffoni 2025

Diventare umani a Giffoni: ecco l’immagine 2025

Becoming Human è il filo conduttore della 55ma edizione, in programma dal 17 al 26 luglio

Giffoni 2025

Giffoni, Claudio Gubitosi lascia la direzione dopo 55 anni

“L’idea resterà nelle mani del team che ho formato, io mi occuperò di produzione e divulgazione per i ragazzi” ha dichiarato il fondatore del festival, che a dicembre lascerà la direzione al figlio Jacopo


Ultimi aggiornamenti