James Cameron, 70 anni, non sembra conoscere il concetto di “pausa”. Nonostante sia impegnato con la mastodontica saga di Avatar – il terzo capitolo Fuoco e Cenere è ormai pronto e i lavori sui successivi episodi sono già in corso – il celebre regista canadese ha annunciato un progetto dal tono decisamente più cupo: Ghosts of Hiroshima, un film dedicato all’orrore dell’attacco nucleare del 6 agosto 1945. Il film sarà tratto da un libro omonimo scritto da Charles Pellegrino, la cui uscita è prevista per l’8 agosto prossimo, a un solo giorno dall’80º anniversario della bomba atomica su Hiroshima.
Cameron, noto anche per il suo impegno ambientalista e per il tono apocalittico di alcune sue opere – basti pensare a Terminator 2 e al disastroso affresco di Titanic – ha raccontato in un’intervista al magazine ‘Deadline’ la genesi personale del progetto. Nel corso delle ricerche condotte insieme a Pellegrino, i due hanno avuto modo di incontrare Tsutomo Yamaguchi, uno dei pochissimi sopravvissuti ad entrambe le bombe atomiche lanciate su Hiroshima e Nagasaki. Yamaguchi morì nel 2010 a 95 anni. Sul suo letto di morte, Cameron gli fece una promessa: avrebbe raccontato al mondo l’indicibile tragedia vissuta dal popolo giapponese.
“La fine del mondo non è una fantasia. La Doomsday Clock si avvicina sempre più alla mezzanotte”, ha dichiarato Cameron a “Deadline”, alludendo al crescente rischio di conflitti nucleari. “Con il ritorno delle tensioni globali, dalla guerra in Ucraina fino al rischio nucleare tra Israele e Iran, è fondamentale ricordare al mondo cosa comportano davvero queste armi”.
A differenza di Avatar, Ghosts of Hiroshima non sarà un blockbuster pieno di effetti speciali. Il tono sarà documentaristico e intimo, con l’obiettivo di dare voce alle vittime e sopravvissuti, mettendo in guardia contro i rischi dell’arsenale nucleare ancora oggi attivo nel mondo.
Nel frattempo, Cameron ha anche acquisito i diritti cinematografici del romanzo fantasy The Devils di Joe Abercrombie, un’epopea oscura popolata da elfi carnivori, segno che il regista intende continuare a esplorare mondi tanto reali quanto immaginari.
La nuova puntata di Avatar arriverà nei cinema il 19 dicembre 2025. Per Ghosts of Hiroshima e The Devils, invece, non sono ancora state annunciate date ufficiali di uscita. (gp)
Jasmine Trinca, Adriano Giannini, Romana Maggiora Vergano e Valeria Bruni Tedeschi nel cast del film, in lavorazione tra Roma e Bari
Si sono appena concluse le riprese del nuovo film di Pupi Avati Nel tepore del ballo, prodotto da Duea Film con RAI Cinema e girato tra Roma e Jesolo
Dopo la pausa decennale dallo schermo, l’attrice era tornata lo scorso anno in Back in Action: l’annuncio della parte principale nel film action comedy “ispirato” a Un giorno di ordinaria follia
Il film di Christopher Nolan, il primo interamente girato in pellicola IMAX, interpretato da Matt Damon, fa già fremere il pubblico: un’operazione di marketing senza precedenti