“Chissà mai che tra gli studenti che parteciperanno a questo Festival universitario del corto si nasconda un regista di talento. In Italia certo ci sono molti Festival, ma quando offrono validi stimoli alla cultura allora sono ben accetti”, così l’attore Massimo Ghini testimonial della prima edizione della kermesse che troverà spazio e visibilità nell’ambito del prossimo Festival del film di Roma. I 50 migliori corti verranno proiettati alla Casa del Jazz nei giorni del Festival, dal 27 ottobre al 4 novembre, e i 10 finalisti avranno una serata speciale durante la quale verranno premiati i 3 vincitori, con altrettante borse di studio di 5mila, 1500 e 500 euro.
C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare al primo Festival universitario del corto riservato a studenti regolarmente iscritti ad una qualunque delle facoltà di uno degli Atenei universitari romani e Accademie riconosciute: dalla Sapienza a Roma Tre fino a Tor Vergata, Università Cattolica del Sacro Cruore, Lumsa, Luiss, Luspio. Iusm, Link Campus ed eCampus. Saranno diverse le commissioni composte da studenti, professori e tecnici di vari settori che si occuperanno delle prime selezioni. Il corto, della lunghezza massima di 15 minuti, dovrà essere inviato in formato dvd entro il 31 luglio presso l’Ufficio per i Rapporti con le Università di Roma, in via delle Vergini, 18 (dalle ore 9.00 alle 12.30, e dalle ore 15.00 alle 17.00).
Il Festival nasce da un’idea di Marco Siclari, delegato del sindaco di Roma Gianni Alemanno per i Rapporti istituzionali e territoriali tra Roma Capitale e Università, ed è sostenuto dall’assessorato alle Politiche culturali di Roma Capitale come ha ricordato Dino Gasperini, in collaborazione con iUniversity Roma e Fondazione Cinema per Roma. Responsabile del progetto è il giovane attore Niccolò Petitto.
I partecipanti si confronteranno con il tema ‘Il valore della via’, perché l’obiettivo del Festival infatti è quello di intercettare meglio il pensiero dei giovani sulla vita, sul lavoro, sul rapporto con gli altri.
Il DG della Fondazione Cinema per Roma Francesca Via, sottolinea come l’iniziativa si collochi all’interno del Festival di Roma che ha già spazi rivolti ai giovani e alla sperimentazione come Alice nella città, L’Altro Cinema | Extra e Fabbrica dei Progetti.
Il bando per partecipare al Festival si trova su: http://www.festivaluniversitariodelcorto.it/ , http://www.iuniversityroma.it/ , http://www.romacinemafest.it/ , e nelle pagine dei siti degli atenei romani coinvolti nell’iniziativa.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk