Georges Simenon a Bergamo Film Meeting


Bergamo Film Meeting (15-23 marzo), nel centenario della nascita di Georges Simenon (13 febbraio 1903) dedica allo scrittore, autore di oltre 400 romanzi e qualche migliaio di racconti, una grande retrospettiva di circa 25 film, alcuni dei quali inediti in Italia.
Allo scrittore il cinema ha ampiamente attinto, a partire dall’avvento del sonoro che curiosamente coincise con la nascita di una delle più memorabili icone della letteratura contemporanea: il commissario Maigret.
Fu lo stesso Simenon ad adattare per lo schermo il primo “Maigret” cinematografico e primo dei quasi, ad oggi, 60 film tratti dai suoi romanzi, La nuit du carrefour diretto dal grande regista e suo amico Jean Renoir, con cui si aprirà la retrospettiva bergamasca. Moltissimi registi, da Henri Decoin a Jean Delannoy, da Marcel Carné a Henri Verneuil, da Pierre Granier-Deferre a Maurice Tourneur, da Jean-Pierre Melville a Patrice Leconte, da Bertrand Tavernier a Claude Chabrol (per non parlare degli interpreti: su tutti Jean Gabin, autentica maschera simenoniana sia come Maigret sia come “non-Maigret”, e negli anni ’60, in Italia, un impareggiabile Gino Cervi) hanno trovato nei suoi romanzi una fonte inesauribile d’ispirazione.
A complemento della retrospettiva l’imponente biblioteca – circa 1000 volumi e 300 riviste – di cui Gianni Da Campo, tra i maggiori esperti italiani dello scrittore, ha fatto dono al Festival.

autore
23 Gennaio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti