Gena Rowlands, il ricordo di Scorsese: “Non c’era nessuno come lei”

Il regista ha voluto omaggiare pubblicamente la grande attrice statunitense recentemente scomparsa: "il suo talento era straordinario"


“Non c’era nessuno come lei. Un’affermazione che si è soliti fare quando qualcuno scompare, ma nel caso di Gena è la semplice verità” con queste parole Martin Scorsese ha voluto ricordare la grande attrice statunitense Gena Rowlings, morta il 14 agosto all’età di 94 anni.

Nonostante non l’abbia mai diretta, Scorsese ha sempre ritenuto Rowlings una delle più grandi interpreti del cinema mondiale: “Aveva una combinazione di qualità davvero unica – scrive Scorsese in un comunicato alla stampa – Il suo talento, che era straordinario. Il suo coraggio e il suo impegno per la sua forma d’arte sono altrettanto straordinari. La sua presenza… era qualcuno che riusciva a tenere alta l’attenzione di una stanza semplicemente entrando e rimanendo lì. La sua gentilezza e umanità, che ho sperimentato in prima persona. La sua bellezza, terrena ed eterea allo stesso tempo”.

“Se Gena fosse nata un po’ prima, forse sarebbe stata un tipo diverso di star, più simile a Mary Astor o Bette Davis, di cui amava il lavoro. – conclude il regista – Ma ha sposato John Cassavetes”.

Proprio il rapporto con il suo amato marito è stato cruciale nella carriera di Rowlands, che ha recitato in dieci film firmati dal regista ed è stata sposata con lui per 35 anni, fino alla sua morte nel 1989. I due, inoltre, hanno dato alla luce tre figli, tra cui il regista Nick Cassavetes, che ha diretto la madre nel cult del 2004 Le pagine della nostra vita (The Notebook).

In oltre 50 anni sulle scene, Rowlands ha vinto premi e riconoscimenti di ogni tipo. La sua interpretazione nel film A woman under the influence (Una moglie) le è valsa un Golden Globe e la prima di due nomination all’Oscar come migliore attrice. La seconda è arrivata quando ha interpretato il ruolo principale nel film Gloria (Una notte d’estate) del 1980. La sua carriera ha compreso anche show teatrali e televisivi, quest’ultimi che le sono valsi quattro Emmy e un altro Golden Globe. Si è ritirata dalla recitazione nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Academy Award onorario alla carriera. (C.DA)

autore
17 Agosto 2024

farewell

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company

farewell

Mario Tessuto, addio all’interprete di ‘Lisa dagli occhi blu’

Dal celebre brano l’omonimo musicarello di Bruno Corbucci, in cui Tessuto recita al fianco di Silvia Dionisio. Il cantante e attore aveva 81 anni

farewell

Addio allo sceneggiatore Marshall Brickman, Oscar per ‘Io e Annie’ di Woody Allen

Aveva 85 anni. Per (e con) Allen ha scritto anche ‘Il dormiglione’, ‘Manhattan’ e ‘Misterioso omicidio a Manhattan’

farewell

Addio a Silvia Pinal, icona del cinema messicano e musa di Luis Buñuel

Aveva 93 anni. È stata la protagonista di Viridiana, L'angelo sterminatore e Intolleranza: Simon del deserto. In Italia lavorò in una commedia accanto a Vittorio De Sica


Ultimi aggiornamenti