Gattopardo Cinefestival 2025, Giancarlo Giannini tra gli ospiti

La settima edizione del festival della città di Ciminna, città siciliana dove hanno girato Visconti e Scorsese, si svolgerà dal 21 al 26 luglio


Un vecchio Gattopardo si guarda allo specchio. Dall’altra parte, The Leopard (Il Gattopardo), la serie Netflix firmata da Tom Shankland. In mezzo, Ciminna: il paese dove Visconti ricreò Donnafugata e che oggi torna protagonista, tra identità e visione. Il Gattopardo Cinefestival è questo: un dialogo tra memoria e innovazione, un festival che celebra il cinema come racconto e territorio

È stato presentato oggi all’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il cartellone della settima edizione del Gattopardo Cinefestival, in programma dal 21 al 26 luglio, sotto la direzione artistica del produttore e critico cinematografico Sergio D’Arrigo. Tra gli ospiti annunciati troviamo Antonio Catania, Domenico Centamore, Sebastiano Somma, Ida Galli, Margareth Madè e Giancarlo Giannini, che riceverà il Premio Gattopardo Città di Ciminna in chiusura del festival.

Sei giorni tra cinema musica, incontri organizzati dal Comune di Ciminna e prodotti dalla società “Buona la prima” di cui fa parte il regista e direttore della fotografia Alfio D’Agata, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, il contributo dell’Unione Europea – NextGenerationEU e del Ministero della Cultura e il supporto di Repower Italia., main sponsor dell’edizione.

Ciminna non è solo un luogo: è un immaginario in movimento. Qui il cinema ha riscritto l’identità di un paese e continua a farlo. Visconti ci girò Il Gattopardo, Martin Scorsese ha già messo nero su bianco alcune scene del suo nuovo film partendo proprio da qui, dalle origini della madre. “Il cinema non è solo spettacolo. È lingua, memoria, paesaggio. È futuro che parte da qui – dice il direttore artistico Sergio D’Arrigo – Il Gattopardo Cinefestival nasce da un’idea condivisa di cultura che parte da Ciminna e guarda lontano per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, ma anche per innescare nuove visioni. Senza passione e senza squadra non si costruisce nulla di autentico. E il cinema, come questo festival, vive proprio di armonia collettiva”.

Programma Il Gattopardo Cinefestival 2025

21 luglio – Il cinema e il territorio

Storia del cinema in Sicilia. Ciminna tra passato e prospettive future.
Nicola Tarantino (presidente della Sicilia Film Commission), Fabio Corsini (dirigente della Palermo Film Commission), Ivan Ferrandes (location manager).

Ospiti: Antonio Catania (Boris, Mediterraneo, The Bad Guy) e Domenico Centamore (Màkari, Il Traditore, Stranizza d’amuri).

22 luglio – Il Gattopardo tra teatro e musica

Sebastiano Somma (Un caso di coscienza, Il sindaco pescatore) dà voce al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, accompagnato da musiche tratte dal film.
A seguire: proiezione dei provini “Alla ricerca del Gattopardo” e “Gran Ballo”.

23 luglio – Nobildonne siciliane

Elisabetta Pellini (Il Monaco che vinse l’Apocalisse, Il segno delle donne) racconta due archetipi della femminilità siciliana: Costanza d’Aragona e Topazia Alliata.
Concerto di Massimo Minutella & The Lab Orchestra.

Dal territorio al prodotto cinematografico: talk con i produttori Pete Maggi (The Merchant of Venice, di Michael Radford, con Al Pacino e Jeremy Irons, e Head in the Clouds con Charlize Theron e Penélope Cruz) e Federica Folli.

24 luglio – Proiezione in anteprima del film “Il depistaggio” di Aurelio Grimaldi.

25 luglio – Il Gattopardo a confronto

Ida Galli (Il Gattopardo di Visconti, star del cinema anni Sessanta), Daniela Garbuglia, figlia dello scenografo de Il Gattopardo di Visconti, Mario Garbuglia, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento), Margareth Madè, (Il Gattopardo di Tom Shankland, Baarìa). Consegna del Premio Gattopardo.

26 luglio – Gran finale

Premio Gattopardo Città di Ciminna a Giancarlo Giannini (Mimì metallurgico ferito nell’onore, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Paolo il caldo). Ospite anche Pietro Tenoglio, truccatore cinematografico di molte delle più grandi star del cinema, tra cui Marcello Mastroianni).

Concerto del Bellini Ensemble del Teatro Massimo Bellini di Catania. A chiudere, il Valzer del Gattopardo.

Mostre, degustazioni e visite guidate.

Programma Estate Ciminnese 2025

2 agosto – Notte Bianca

9 agosto – cabaret Matranga e Munafò

21/22 agosto Cuddiruni festival

29 agosto cabaret I falsi d’autore

dal 5 al 8 settembre festeggiamenti Patrono San Vito

(C.DA)

autore
19 Giugno 2025

Festival

Festival

Premio Vento d’Europa a Alba Rohrwacher

Il 26 luglio sarà consegnato all'attrice il riconoscimento nell'ambito del Ventotene Film Festival

Festival

Michel Ocelot ospite d’onore a Imaginaria

Torna a Conversano il Festival Internazionale del cinema d’animazione d’autore dal 17 al 24 agosto

Festival

XXVIII Bobbio Film Festival con Comencini, Gifuni e Martone

Dal 1 al 10 agosto la manifestazione piacentina, nata da un’idea di Marco Bellocchio, per la prima volta ospita Neri Marcorè, autore e interprete di Zamora. Tra gli appuntamenti, un ciclo di lezioni intensive di sceneggiatura: “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema”, tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero

Festival

VII edizione Gattopardo Cinefestival, premio a Giancarlo Giannini

Ciminna, il paese in cui Luchino Visconti ricreò Donnafugata per il suo film con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, rivive ogni anno nel nome del cinema e di quell’opera del ’63: dal 21 al 26 luglio, tra gli ospiti annunciati, anche Margareth Madè e Antonio Catania


Ultimi aggiornamenti