Il ritorno del cult Vacanze di Natale, la seconda stagione di Odio il Natale, Sergio Leone dirige C’era una volta il west, Julianne Moore e Annette Bening sono le protagoniste di I ragazzi stanno bene, Lettere per la libertà di Charles Burnett. Ecco i film e le serie da vedere oggi in tv.
È diventato un vero e proprio cult, dando il via al fortunato filone cinematografico comico a tema natalizio, il cinepanettone. Su Paramount+ da oggi fino al 17 gennaio si festeggiano i quarant’anni di Vacanze di Natale, dei fratelli Vanzina con Christian De Sica, Jerry Calà, Stefania Sandrelli, Claudio Amendola e Karina Huff. Il film racconta di un gruppo di italiani in vacanza a Cortina nel 1983, tra vizi, frivolezze, intrighi e mode raccontati con ironia, ma anche con attenzione nel fotografare i linguaggi e la vita della gioventù di quegli anni.
Pilar Fogliati torna a interpretare l’infermiera Gianna in cerca dell’amore nella seconda stagione di Odio il Natale, la prima serie natalizia italiana di Netflix. Chi avrà suonato alla porta della ragazza la Vigilia di Natale? È finalmente arrivato il momento di scoprirlo. Da quella fatidica sera è passato un anno, e ritroviamo la nostra Gianna che, a sorpresa, non è più single. Per la prima volta, il Natale che si avvicina sembra sorriderle, ma sarà proprio quest’ultimo, ancora una volta, a scombinare le carte, facendole commettere un errore imperdonabile che romperà la sua relazione.
Sergio Leone firma il primo capitolo della trilogia del tempo nel 1968, C’era una volta il west, con protagonisti Charles Bronson, Claudia Cardinale e Henry Fonda. Storia di faide, duelli e pistoleri nel vecchio west, nata da un soggetto del regista insieme a Bernardo Bertolucci e Dario Argento. In onda su Warner Tv (canale 37) alle 21.30.
Jules e Nic sono una coppia, madri di due ragazzi nati tramite inseminazione artificiale. Quando la figlia maggiore compie 18 anni, il fratello più piccolo la convince a scoprire chi sia il loro padre biologico. Le ricerche conducono a Paul, un dongiovanni sulla quarantina che fa il ristoratore nei sobborghi di Los Angeles. Julianne Moore e Annette Bening sono le protagoniste di I ragazzi stanno bene, dramedy del 2010 di Lisa Cholodenko in onda su La7d (canale 29) alle 21.30.
Charles Burnett ambienta nel Sud degli Stati Uniti, anni prima della Guerra di Secessione, Lettere per la libertà, in programma su Tv2000 (canale 28) alle 20.50. Il film racconta della 12enne Sarny (Allison Jones), nata schiava nella piantagione della famiglia Waller, guidata dal crudele proprietario Clel (Beau Bridges). La sua vita cambia quando un giorno nella piantagione arriva Nightjohn (Carl Lumbly), un ex schiavo diventato uomo libero dopo essere fuggito negli Stati del Nord, ma che desideroso di trasmettere le sue conoscenze agli schiavi, ha deciso di rinunciare alla sua libertà.
In prima visione Mia di Ivano De Matteo, Una storia nera con Laetitia Casta, Massimo Ranieri è la voce di Spellbound-L'incantesimo, Steve McQueen dirige Saoirse Ronan e Harris Dickinson in Blitz, l'horror Separation
Hirokazu Koreeda dirige Father and Son, le nuove serie A Man on the Inside e Cruel Intentions, La frode con Richard Gere, l'horror La madre
La nuova serie young adult di Stefano Mordini Adorazione, la docu-serie con Pablo Trincia E poi il silenzio-Il disastro di Rigopiano, l'horror Piove di Paolo Strippoli, il thriller con Julia Roberts e Clive Owen Duplicity, la seconda stagione di Tell Me Lies
La nuova serie Libera con Lunetta Savino, Sergio Castellitto è Il padrino della mafia, il western El Dorado, l'action thriller coreano Emergency Declaration, la commedia Fiore di cactus