L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, in prima visione Maria e l’amore, Suburra di Stefano Sollima, il fantascientifico Uglies, la miniserie Lego Star Wars: Rebuild The Galaxy. Ecco cosa vedere stasera in tv, con i consigli per il weekend.
Nella povera e chiusa provincia bergamasca si svolgono le vicende e le vite di alcune povere famiglie. L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1978, è un omaggio del regista, scomparso sei anni fa, alla propria terra natale, tra i borghi di Martinengo e Treviglio, alla ricerca di un mondo ormai perduto.Su Rai Movie (canale 24) alle 21.10.
In prima tv su Rai 3 alle 21.25 c’è Maria e l’amore, commedia francese di Lauriane Escaffre e Yvo Muller con Karin Viard. Sposata da 25 anni, con un marito assente e distratto, Maria, buffa e sensibile, deve occuparsi delle pulizie nella prestigiosa Accademia di Belle Arti a Parigi, mentre in segreto coltiva la propria passione per la scrittura e la poesia. Il nuovo lavoro e l’incontro con il custode della scuola, Hubert, aiuteranno la donna a riscoprire se stessa e le proprie emozioni.
Stefano Sollima dirige Pierfrancesco Favino, Alessandro Borghi, Elio Germano e Claudio Amendola nel thriller del 2015 Suburra, in onda su Sky Cinema Uno (canale 301 di Sky) alle 21.15. Nell’antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. A Roma, la città del potere, c’è chi tra i grandi palazzi della politica, le stanze affrescate del Vaticano e le strade cerca la via più diretta per imporre a tutti la propria legge.
In un mondo futuristico che impone la chirurgia estetica a 16 anni, Tally attende impaziente il suo turno per unirsi al resto della società. Ma quando una sua amica scappa, per salvarla intraprende un viaggio che stravolge tutto ciò che credeva di desiderare. Su Netflix arriva il fantascientifico Uglies diretto da McG e con Joey King e Laverne Cox.
Per i fan di Guerre Stellari e dei Lego, su Disney+ c’è la miniserie in quattro parti Lego Star Wars: Rebuild the Galaxy. L’intera galassia di Star Wars viene completamente sconvolta quando un comune pastore di nerf, Sig Greebling (con la voce di Gaten Matarazzo), dissotterra un potente manufatto da un tempio Jedi nascosto. Si ritrova catapultato in un’avventura in una nuova, meravigliosamente selvaggia e contorta versione della galassia in cui i buoni sono cattivi e i cattivi sono buoni.
Sabato 14 settembre su Iris (canale 22) alle 21.10 va in onda Frantic, thriller diretto da Roman Polanski con Harrison Ford, mentre su Twentyseven (canale 27) c’è la commedia Un viaggio indimenticabile, con Nick Nolte, Matt Dillon e Emily Mortimer.
Domenica 15 settembre arriva su Paramount+ la seconda stagione di Tulsa King, serie poliziesca con protagonista Sylvester Stallone. Rai 4 (canale 21) propone alle 21.20 l’horror australiano Sweet River. Su Rai Movie alle 21.10 c’è la commedia francese con Victor Belmondo Volami via.
Benedetta Porcaroli è Maria di Nazareth nel film Vangelo secondo Maria, il dramma sentimentale La mia Africa, gli horror Hold Your Breath e House of Spoils-Il sapore del male, The Gift con Cate Blanchett
La commedia in prima visione Rumba Therapy di e con Franck Dubosc, l'ultimo film di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, il tre volte premio Oscar Argo, il drammatico Tutti lo sanno, Steven Soderbergh dirige un cast stellare in Contagion
In prima visione il fantascientifico Samaritan con Sylvester Stallone, I miserabili di Lady Ly, il film di guerra con Brad Pitt Fury, il western Sentieri selvaggi, la commedia Giulietta e Romanoff
L'opera prima di Neri Marcorè Zamora, A Star is Born con Bradley Cooper e Lady Gaga, Yorgos Lanthimos dirige il distopico The Lobster, Lo squalo di Steven Spielberg, Zoë Saldana è la protagonista dell'action Colombiana