La Film Commission Torino Piemonte festeggerà i dieci anni di vita il prossimo 27 maggio al Cineporto di Torino. L’evento durerà da pomeriggio e sera e sarà ricco di iniziative e attività: una mostra fotografica, musica, casting, proiezioni di film e la diretta di ‘Hollywood Party’ di Radio 3.
Queste le cifre di un decennio: 383 (di cui 126 lungometraggi) le produzioni sostenute da FCTP, con una ricaduta sul territorio regionale di quasi 290 milioni di euro e con l’impiego di 5.826 tecnici, 2099 attori e 101.371 comparse locali.
Nei primi mesi del 2011 si sono concluse le riprese de L’industriale di Giuliano Montaldo e di Breve storia di lunghi tradimenti di Davide Marengo. Entro l’estate è previsto l’avvio dei set di Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini (a Torino per sei settimane), di Dracula 3D di Dario Argento, di Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, del nuovo film di Ficarra & Picone e infine della fiction tv Il nostro amico Walter di Enzo Monteleone.
Il direttore di FCTP Davide Bracco annuncia inoltre a CinecittàNews altri due probabili set: Pulce non c’è, opera prima di Giuseppe Bonito prodotta da Cattleya e tratta dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri (Einaudi Editore) e Bambini in affitto di Carlo Alberto Pinelli, una storia montanara ambientata nelle Alpi cuneensi con protagonista un ragazzino.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk