Il Festival des Films du Monde di Montreal non è più un festival “Fiapf”. L’edizione online di ‘Screen International’ riporta oggi la notizia secondo cui la Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film ha respinto la domanda annuale di iscrizione presentata dal Festival, a causa del cambiamento di date voluto dal presidente, Serge Losique, senza previa consultazione della stessa Fiapf.
Le date dell’edizione 2003 di Montreal, infatti, coincidono con quelle di Venezia (27 agosto–7 settembre, il festival canadese dura un giorno in più della Mostra del Cinema).
La sovrapposizione, da sempre esistente in maniera solo parziale con Venezia, si presenta inoltre per la prima volta con Toronto, che quest’anno inizia il 4 settembre. Nel 2002 Montreal si concluse il 2 settembre, e Toronto iniziò il 5.
La Fiapf, che a Cannes aveva convocato d’urgenza i direttori dei tre festival coinvolti, ha giudicato che “il cambiamento di date danneggia non solo i due altri festival, ma anche i produttori, che noi rappresentiamo”.
Montreal era iscritto dalla Fiapf nella categoria “1”, “festival generalista e competitivo”, come sono ad esempio Venezia e Locarno, mentre Toronto è categoria 3, “non-competitivo per opere di fiction”. Nella categoria “1” può essere iscritto un solo festival per paese.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk