CANNES – Da 12 a 14 titoli in Concorso e una giuria internazionale che vedrà la presenza di una grande personalità maschile del cinema britannico, 6 titoli fuori concorso accanto a una serie di Eventi speciali. Queste alcune anticipazioni date da Piera Detassis direttrice del Festival del film di Roma, la cui 6° edizione si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre.
“Anche se il Festival sta crescendo grazie al concorso internazionale, una carta in più per selezionare i titoli che vogliamo. Resto affezionata alla parola Festa che è nel DNA di questa manifestazione. Una festa metropolitana che guarda al grande pubblico. La sua diversità – sottolinea la Detassis – sta proprio nella presenza forte e numerosa degli spettatori che oltre alle proiezioni partecipano agli incontri. Questo Festival non è isolato dalla città e dai suoi abitanti. E poi ha un mercato, The Business Street, in costante crescita e vorrei che si facesse uno sforzo perché una parte di esso trovi ospitalità nell’Auditorium. Insomma sono impegnata perché il Festival venga al meglio per la città di Roma, certo non a fare concorrenza ad altri”.
Il Focus UK si compone di una vetrina della produzione britannica più recente, 7 titoli realizzati nel 2010/’11. Inoltre è prevista una retrospettiva con una decina di opere intitolata ‘Punks & Patriots’, un confronto a distanza tra l’anima più ribelle e quella tradizionale della cinematografia d’oltre Manica in collaborazione con il British Film Institute e curata da Jonathan Romney.
Il Focus è accompagnato dalla mostra d’arte ‘White Cube’ organizzata da un’importante galleria d’arte di Londra, e da un’installazione floreale per il red carpet curata da Simon Lycett della Royal Horticultural Society che si è occupata recentemente della decorazione floreale del matrimonio dei reali Kate e William. Previsti anche incontri di mercato e workshop con i produttori inglesi.
La giuria internazionale di L’Altro Cinema-Extra, curato da Mario Sesti, giudicherà tra i 12 e i 14 documentari a cui si aggiungono 3/4 proiezioni fuori concorso. Tornano i duetti, una tradizione ormai di Extra, due quelli in programma oltre a 3/4 incontri e lezioni. Nel frattempo il 7 giugno esce nella collana DVD Feltrinelli il documentario Yves Saint-Laurent presentato ad Extra 2010.
Alice nella città propone 14 titoli, divisi a metà tra le due sezioni sotto e sopra i 12 anni “Puntiamo a film importanti con star internazionali, da chi lo interpreta a chi anche lo produce”, afferma Gianluca Giannelli.
A New Cinema Network, il mercato delle coproduzioni in progrmma dal 27 al 31 ottobre, parteciperanno, spiega il direttore Roberto Cicutto, due progetti britannici scelti dal London Film Festival, e si conferma per il secondo anno il Premio Eurimages (30mila euro) al miglior progetto, la cui premiazione avverrà alla casa del Cinema.
Dal 30 giugno al 3 ottobre è il periodo per l’scrizione dei film e per accreditarsi a iscriversi a The Business Street.
Infine si terranno due panel: uno sul futuro di MEDIA che compie 20 anni; l’altro con produttori inglesi.
Seconda edizione per Industry Books, curata da Diamara Parodi, che in partnership con il Salone del Libro di Torino e avvalendosi dell’Associazione Calipso, AIE e Anica selezionerà 10 libri finalisti che verranno presentati il 27 ottobre ai produttori.
Confermata poi la partnership con il Dipartimento della Gioventù per il laboratorio cui parteciperanno giovani delle diverse scuole di cinema.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk