La dolce vita e 8 1/2 di Federico Fellini, Salto nel vuoto di Marco Bellocchio sono fra i dieci film presentati alla prossima Berlinale nell’ambito dell’omaggio ad Anouk Aimée. L’ attrice francese riceverà infatti un Orso d’oro alla carriera.
Il cinema italiano ha dato ad Anouk Aimée alcuni fra i momenti importanti della sua carriera: Salto nel vuoto per esempio le fece vincere il premio come migliore attrice a Cannes nel 1980.
In Italia, Anouk Aimée ha lavorato inoltre con Bernardo Bertolucci (La tragedia di un uomo ridicolo), Dino Risi (Il successo), Alessandro Blasetti (Liolà), Sergio Corbucci (Il giorno più corto), Vittorio De Sica (Il giudizio universale), Alberto Lattuada (L’imprevisto) e Florestano Vancini (le stagioni del nostro amore). L’omaggio ad Anouk Aimée proporrà la vasta filmografia dell’attrice che contiene, fra le altre, pellicole di Claude Lelouch, Jacques Demy e Sidney Lumet.
8 1/2 e La dolce vita sono stati messi a disposizione per l’occasione da Medusa e Mediaset, che ne avevano curato il restauro nell’ambito del progetto “Cinema Forever – Carlo Bernasconi”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk