Sarà Pesi leggeri di Enrico Pau ad inaugurare il 5 febbraio, ore 17.30, “Anonimo periferico”, la rassegna d’incontri tra cinema e letteratura in programma nel quartiere romano di Corviale fino all’inizio di aprile.
Curata dal filmaker Roberto Palmerini (Scooter), racconterà le periferie italiane attraverso le immagini e le voci di cineasti, scrittori e gionalisti a partire da alcune città: alla Cagliari di Pau, affiancato da Marcello Fois, autore sardo di apprezzati noir, seguiranno Torino con Quello che cerchi di Marco Simon Puccioni, Milano con Le Acrobate di Silvio Soldini, Napoli con L’amore molesto di Mario Martone, Trieste con La forza del passato di Piergiorgio Gay, Roma con Velocità massima di Daniele Vicari, Palermo con Angela di Roberta Torre, Bologna con Paz di Renato De Maria, Genova con Padri e figli di Pasquale Pozzessere.
Tra gli ospiti, oltre ai registi, anche Valerio Mastandrea, Nino Frassica, Francesco e Max Gazzè, Sergio Rubini, Marcello Mazzarella, Stefania Orsola Garello, Elena Stancanelli, Niccolò Ammaniti, Anais Ginori.
Anonimo periferico è organizzata dalle Biblioteche di Roma. L’indirizzo è: Biblioteca Centro Culturale Corviale, Centro Polivalente “Nicoletta Campanella”, via Marino Mazzacurati 76, 00148 Roma, tel. 06 65193988.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk