‘Elisa’, Roschdy Zem e Barbara Ronchi nel film di Leonardo Di Costanzo

L'attore franco-marocchino interpreta un criminologo che incontra una donna incarcerata per avere ucciso la sorella. Nel cast anche Diego Ribon


Saranno il poliedrico attore franco-marocchino Roschdy Zem e Barbara Ronchi i protagonisti del dramma psicologico Elisa — Io la volevo uccidere, il nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo. A rivelarlo in esclusiva è stato “Variety”.

Premiato a Cannes per il suo ruolo in Indigènes nel 2006 con il Cèsar per quello in Roubaix, una luce nell’ombra nel 2020, Zem interpreterà un compassionevole criminologo di nome Alaoui, la cui vita si interseca con una giovane donna di nome Elisa, interpretata da Ronchi, che si trova in carcere da 10 anni per aver ucciso brutalmente sua sorella. A completare il cast c’è Diego Ribon, che interpreta il padre di Elisa.

Producono Carlo Cresto-Dina e Manuela Melissano per Tempesta di Cresto-Dina con il sostegno di RAI Cinema. Il film è coprodotto con Michela Pini e Amel Soudani della svizzera Amka Films.

“Elisa, una ragazza di buona famiglia è in carcere da 10 anni per avere ucciso brutalmente la sorella. – recita la sinossi – I suoi ricordi confusi si chiariscono nell’incontro con il criminologo Alaoui, che conduce uno studio sui delitti in famiglia. La verità che emerge per Elisa è sconvolgente. Un dolore che forse è l’inizio di una redenzione”.

Elisa è il primo film di Leonardo Di Costanzo dopo il successo del dramma carcerario Ariaferma, nominato in 11 categorie ai David di Donatello 2022 e vincitore per la Miglior sceneggiature originale e per il Miglior attore protagonista (Silvio Orlando). Anche Barbara Ronchi si è aggiudicata un David di Donatello, per il suo ruolo da protagonista in Settembre. Nel 2025 è in sala con Diva Futura e Nonostante. (C.DA)

autore
18 Febbraio 2025

Produzione

Produzione

Neill Blomkamp dirigerà un nuovo ‘Starship Troopers’

Non si tratterò di un remake del film di Paul Verhoeven, ma di un nuovo adattamento del romanzo si Robert A. Heinlein

Produzione

‘The Natural Order’, Glen Powell nel nuovo film di Barry Jenkins

Il film è un thriller fantascientifico scritto da Matthew Aldrich e prodotto da Universal Pictures

Produzione

Paolo Calabresi nel film di Teodora Mihai sulla strage dell’Heysel

Il popolare attore romano si trova in Belgio per le riprese del film, dove interpreterà il Ministro del Lavoro italiano. "Boris 5 si farà" ha dichiarato

Produzione

Oasis, la reunion diventa un film prodotto dal creatore di ‘Peaky Blinders’

Steven Knight produce il doc che seguirà Noel e Liam Gallagher nel tour di reunion, in programma per l'estate 2025


Ultimi aggiornamenti