Roberto Orci, celebre sceneggiatore e produttore noto per il rilancio cinematografico di Star Trek e Transformers alla fine degli anni 2000, nonché co-creatore della serie Fringe, è scomparso all’età di 51 anni nella sua casa di Los Angeles a causa di una malattia renale.
Nato in Messico, Orci si è trasferito a Los Angeles, dove ha frequentato la Crossroads School, stringendo un sodalizio professionale con Alex Kurtzman. Insieme, i due hanno scritto alcune delle sceneggiature più celebri del cinema d’azione e di fantascienza degli ultimi decenni, tra cui Transformers (2007), Star Trek (2009), Mission: Impossible III, Now You See Me, Ender’s Game e The Amazing Spider-Man 2.
Nel panorama televisivo, Orci e Kurtzman hanno lasciato il segno con la creazione di Fringe, serie cult prodotta da J.J. Abrams e andata in onda per cinque stagioni. Inoltre, hanno sviluppato il reboot di Hawaii Five-0 del 2010, che ha riscosso un grande successo con oltre 200 episodi trasmessi.
Nel 2014, i due autori hanno annunciato la fine della loro collaborazione professionale, dopo anni di progetti condivisi che hanno ridefinito il genere sci-fi e action sia al cinema che in televisione.
Negli ultimi anni, la vita privata di Roberto Orci è stata segnata da vicende giudiziarie. Nell’agosto 2024, la sua ex moglie, l’attrice Adele Heather Taylor (Ave, Cesare!), lo ha accusato di violenza domestica e aggressione sessuale, descrivendolo come un alcolizzato bipolare con tendenze violente. Tuttavia, in precedenza, era stato Orci a citare in giudizio Taylor, sostenendo di essere stato vittima di ripetuti abusi fisici ed emotivi da parte sua, soprattutto quando era in stato di ebbrezza.
“La controquerela della signora Taylor è un tentativo di vendetta basato su accuse infondate, in risposta alla denuncia di Orci, che aveva già ottenuto un ordine restrittivo contro di lei e avviato le pratiche di divorzio,” aveva dichiarato all’epoca la sua portavoce, Sallie Hofmeister.
L’attrice è mancata per malattia, aveva 76 anni: statunitense di origini italo-tedesche, è stata interprete - soprattutto accanto a Lino Banfi - della Commedia Sexy Anni ‘70 e ‘80, diventando celebre per il film-scandalo diretto da Piero Vivarelli
I suoi tanti personaggi umoristici lo hanno reso uno dei volti più riconoscibili della televisione e del cinema argentino, in particolare nel film Esperando la carroza
È stato giornalista, critico cinematografico, produttore ma per tutto il settore era il più autorevole e stimato analista dei dati del Box Office
Rivelazione a Cannes quando era appena maggiorenne, l'attrice era affetta da un raro tumore dal 2023