E’ morto Luigi Comencini


Pane, amore e fantasiaE’ morto stanotte a Roma Luigi Comencini, dopo una lunga malattia che l’ha tenuto per anni lontano dal set. Nato l’8 giugno 1916 a Salò, nella sua carriera ha diretto alcuni tra i più grandi attori italiani, fra cui Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida in Pane, amore e fantasia. È padre di Cristina e Francesca, entrambe registe, oltre che di Paola, costumista e scenografa. Con Francesca ha girato nel 1992 un remake del celebre film Marcellino pane e vino che resta il suo ultimo lavoro. Tra i premi vinti figurano l’Orso d’argento per Pane, amore e fantasia a Berlino nel 1954, il Leone alla carriera nel 1987 e il Premio Pietro Bianchi l’anno precedente. Luigi Comencini è considerato uno dei padri della commedia all’italiana, insieme a Risi, Monicelli e Scola. Ha lavorato con Sordi, Totò, Gassman, Manfredi, Mastroianni, Tognazzi, Koscina, Cardinale e Mangano; ma è anche tra gli inventori del cosiddetto neorealismo rosa, che alleggerisce i temi del cinema realista del dopoguerra con elementi sentimentali e di commedia. Spesso è stato definito come “il regista dei bambini” per l’attenzione e l’amore con cui ha descritto l’infanzia in contesti reali e anche drammatici ma con toni delicati e fiabeschi. “Amava molto i personaggi fragili, i personaggi schiacciati dalla società quelli più deboli come i bambini. Li seguiva e li accompagnava con grande commozione e partecipazione perché era sempre dalla parte degli anti-eroi”, ha spiegato una volta la figlia Francesca.
Il suo primo film di successo risale al 1949 quando dirige il grande Totò in L’imperatore di Capri. Sulla scia di Poveri ma belli realizza Mariti in pericolo (1957) e Mogli pericolose (1958) con la coppia Koscina-Salvatori. Nel 1960 dirige nuovamente Sordi in quello che è generalmente considerato il suo capolavoro, Tutti a casa, tragicommedia sull’Italia del dopo 8 settembre. Sul tema della Resistenza, con Claudia Cardinale protagonista, realizza anche La ragazza di Bube (1963), tratto dal romanzo di Carlo Cassola, cui segue il drammatico Incompreso (1966) e Infanzia, vocazione, prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano (1969).

Tra i suoi maggiori successi figura lo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio (1972) con Nino Manfredi nei panni di Geppetto. Nello stesso anno dirige ancora Alberto Sordi nell’indimenticabile commedia nera Lo scopone scientifico con Silvana Mangano, Bette Davis e Joseph Cotten. Da un romanzo di Fruttero & Lucentini trae ispirazione per il giallo La donna della domenica (1975) interpretato da Marcello Mastroianni con i francesi Bisset-Trintignant, quindi lavora con Nino Manfredi e Monica Vitti in un episodio di Basta che non si sappia in giro (1976), mentre in un altro film a episodi, Quelle strane occasioni, fa chiudere Sordi prete e una discinta Stefania Sandrelli in un ascensore a Ferragosto.
Negli anni Ottanta, definitivamente uscita di scena la commedia all’italiana, diminuiscono sia i film realizzati che i successi: dirige uno scatenato e irriverente Beppe Grillo in Cercasi Gesù (1982) e un ottimo Bernard Blier in Voltati Eugenio (1980). La Rai, a dodici anni dal grandissimo successo di Pinocchio, lo chiama di nuovo per dirigere Cuore nel 1984.

La Mostra di Pesaro (24 giugno-2 luglio) dedicherà a lui il XXI evento speciale a cura di Adriano Aprà. “Uno straordinario viaggio – dicono i curatori – attraverso la filmografia d’uno dei più grandi autori italiani, non ancora ‘scoperto’ ed apprezzato in tutta la sua importanza. Una carriera prestigiosa che evidenzia una grande versatilità per i generi, senza dimenticare le fondamentali prove televisive, e un’indubbia capacità di lavorare con grandi attori, italiani e stranieri”.

autore
06 Aprile 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti