Diritti gira in Amazzonia “Vanità delle vanità”


Giorgio Diritti con il progetto Vanità delle vanità , una produzione Arancia Film è tra i quattro vincitori del bando, promosso da MiBAC, Fondazione Centro sperimentale di cinematografia e Ancine, per lo sviluppo di progetti di lungometraggio destinati alla coproduzione Italia-Brasile.

“E’ un progetto che mi sta a cuore da tempo e che nasce da un mio lavoro documentaristico del 2001. Allora scoprii la gioia di vivere brasiliana e un rapporto più profondo con il senso della vita, in particolare in Amazzonia dove il film verrà realizzato. In quella terra noi uomini ipertecnologici riscopriamo la nostra radice emotiva e naturale più profonda”.

 

L’altro autore italiano vincitore del bando di concorso, questa volta esordiente, è Francesco Constabile con Cavalli marini, la cui storia unisce il tema del transessualismo a quello della famiglia.

Gli altri due progetti brasiliani premiati sono: Rossellini amou a pensao de dona bombom di Paulo Caldas, autore che ha diretto il fortunato Perfumado (1997). Il progetto si basa su un avvenimento realmente accaduto. Negli anni ’50 Rossellini legge il libro di un autore brasiliano, ‘La geografia della fame’, e e ne vuole fare un film . Rossellini arriva così in Brasile e rimane coinvolto nella vita culturale e politica del tempo.

La mamma è infine il quarto progetto dell’esordiente Carina Bini Fernandes che racconta la storia di due donne di età differenti, una brasiliana e un’italiana, le cui vite s’intrecciano.

 

Il comitato di selezione delle opere – composto da Elisabetta Bruscolini DG di CSC Production, il regista Valerio Mieli, André Sturm regista, distributore e presidente di Cinema do Brasil e Alberto Flaksman, Head of International Affairs dell’Ancine – ha valutato 29 progetti presentati.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti