Da ‘Queer’ a ‘The Harvest’, i libri che hanno ispirato i film in Concorso a Venezia 81

Alla scoperta dei romanzi da cui sono tratte alcune delle storie che vedremo sul grande schermo alla prossima Mostra del Cinema di Venezia


Sono 21 i lungometraggi che si giocheranno la possibilità di vincere il Leone d’Oro all’81ma Mostra del Cinema di Venezia. Tra questi ci sono sequel attesissimi, biopic, documentari, e numerosi adattamenti di romanzi più e meno celebri. Facciamo un piccolo excursus dei libri da cui sono tratti alcuni dei film che vedremo al Lido tra un paio di settimane: letture che potrebbero accompagnare le nostre giornate al mare in attesa dell’evento cinematografico più atteso dell’estate.

Dopo la rinuncia dell’ultimo momento dell’anno scorso con il suo Challengers, Luca Guadagnino è attesissimo quest’anno con Queer, film girato a Cinecittà che vede protagonista Daniel Craig, come si vede nella prima immagine ufficiale rilasciata. Per scoprire questa nuova storia a tematiche LGBTQ si può leggere l’omonimo romanzo breve da cui è tratto: tradotto in passato anche con titoli come Diverso e Checca, l’opera autobiografica di William Burroughs ci porta a Città del Messico negli anni ’50. Qui il protagonista Lee inizierà un’improbabile storia d’amore apparentemente non corrisposta con un turista. L’ultima edizione italiana è uscita nel 2013 per Adelphi.

Molto più recente è il romanzo che ha ispirato Pedro Almodóvar per il suo The Room Next Door: si tratta di What Are You Going Through di Sigrid Nunez (2020), edito in Italia nel 2022 da Garzanti con il titolo Attraverso la vita. Il romanzo racconta con sagacia e ironia tematiche forti come la malattia e il suicidio, ruotando attorno all’amicizia tra due donne, che nel film sono interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton.

Il romanzo più celebre di questa lista è forse La fonte meravigliosa di Ayn Rand. Pubblicato per la prima volta nel 1943 (in Italia nel ’46), il romanzo è celebre anche per il popolare adattamento omonimo del 1949 diretto da King Vidor con divi del calibro di Gary Cooper e Patricia Neal. Nella versione che vedremo al Lido, The brutalist di Brady Corbet, il geniale architetto intorno a cui ruota la storia è interpretato da Adrien Brody. Al suo fianco Guy Pearce e Felicity Jones.

I fratelli Zoran e Ludovic Boukherma presentano a Venezia 81 l’adattamento di Leurs enfants apres eux di Nicolas Mathieu, vincitore del Premio Goncourt 2018, l’equivalente del nostro premio Strega. Edito da Marsilio con il titolo E i figli dopo di loro, il libro è un racconto di formazione adolescenziale ambientato a inizio anni ’90 nella regione francese della Lorena.

Non è un romanzo, ma un’inchiesta giornalistica The Silent Brotherhood – Inside America’s Racist Undeground di Kevin Flynn e Gary Gerhardt. L’opera uscita nel 1989 e mai edita in Italia ci porta alla scoperta della più pericolosa organizzazione di estrema destra statunitense di stampo razzista dai tempi del Ku Klux Klan. Il film che si ispira a questo libro è The Order di Justin Kurzel, con Jude Law, Nicholas Hoult, Jurnee Smollett e Tye Sheridan.

Arriva dal Brasile I’m still here (Ainda Estou Aqui) di Walter Salles, ispirato all’omonimo libro autobiografico di Marcelo Rubens Paiva. Protagonista è la madre dell’autore, Eunice Paiva, interpretata da Fernanda Montenegro, che deve prendersi sulle spalle la propria famiglia dopo la misteriosa scomparsa del marito, un importante politico ed ex deputato brasiliano.

Infine, torniamo indietro nella campagna inglese del XVI secolo, dove Jim Grace ha ambientato il suo The Harvest, edito in Italia nel 2016 con il titolo Il Raccolto. Con il suo omonimo film, Athina Rachel Tsangari si affida a un cast corale guidato da Caleb Landry Jones per riportarci nella vita rurale di un villaggio, i cui abitanti si trovano ad afforntare un grande cambiamento durante l’ultimo giorno di raccolto.

autore
13 Agosto 2024

Venezia 81

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia

Venezia 81

Maura Delpero: “Il cinema è la mia felice condanna”

Abbiamo incontrato la regista di Vermiglio il giorno dopo la serata di premiazione in cui ha ricevuto il Gran Premio Della Giuria a Venezia 81

Venezia 81

Del Brocco: “Maura Delpero è una voce femminile potente”

L'ad di Rai Cinema e il presidente Nicola Claudio commentano il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria all'81ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia al film Vermiglio

Venezia 81

Giornate degli Autori 2024, vince il brasiliano ‘Manas’

Rivelato il palmares della 21ma edizione della sezione parallela di Venezia 81. Il film di Marianna Brennard vince il GdA Director's Award, a Taxi Monamour di Ciro De Caro il Premio del Pubblico


Ultimi aggiornamenti